The Swiss voice in the world since 1935

La Chiesa ortodossa ucraina indipendente

Il patriarca Bartolomeo I, padre spirituale dei cristiano-ortodossi, firma il documento che segna la separazione della chiesa ucraina da quella russa. KEYSTONE/EPA/ERDEM SAHIN sda-ats

(Keystone-ATS) Con una cerimonia solenne, il capo spirituale dell’Ortodossia – riconosciuto dagli altri patriarchi come ‘primus inter pares’ – ha affrancato oggi ufficialmente la Chiesa ucraina dopo oltre tre secoli di assoggettamento a quella russa.

A guidare la nuova Chiesa ucraina sarà il 39enne metropolita Epifanio, eletto primate il mese scorso dopo il via libera annunciato a ottobre dal patriarcato di Costantinopoli. Ma restano forti preoccupazioni per gli sviluppi in Ucraina, dove sono circa 12 mila le chiese legate finora al patriarcato di Mosca.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La svolta di Istanbul è giunta mentre le tensioni con la Russia hanno raggiunto nuovi picchi con il sequestro a novembre delle navi ucraine nello stretto di Kerch, dopo l’annessione della Crimea nel 2014 e il conflitto mai sopito nel Donbass.

Da mesi la Chiesa di Mosca – la più potente al mondo con circa 150 milioni di fedeli – attacca duramente la decisione di Bartolomeo e il patriarca Kirill, strenuo sostenitore di Vladimir Putin, ha già deciso di tagliare i ponti con Costantinopoli.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR