La mostra “Amazônia” di Sebastião Salgado a Zurigo nel 2023
(Keystone-ATS) L’esposizione “Amazônia” del noto fotografo brasiliano Sebastião Salgado farà tappa alla Maag Halle di Zurigo dal 31 maggio al 24 settembre 2023. Questa è dedicata alla più grande foresta pluviale del mondo e alle sue popolazioni indigene.
La mostra, che è già stata visitata da quasi un milione di persone in tutto il mondo, trasmette “la maestosità delle vaste pianure e delle imponenti catene montuose della regione amazzonica”, indicano gli organizzatori in una nota odierna. Verranno esposti più di 200 scatti, che mostrano “la fragilità dell’ecosistema” della foresta amazzonica e che sottolineano l’urgenza di proteggerla.
Salgado, classe 1944, è considerato uno dei fotografi più grandi dei nostri tempi, si legge su Wikipedia. La mostra è curata dalla moglie del fotografo, Lélia Wanick Salgado, autrice, produttrice cinematografica e ambientalista brasiliana.
Il musicista francese Jean-Michel Jarre ha composto una traccia audio appositamente per la mostra, ispirandosi ai suoni primordiali della foresta, ai fruscii del bosco, ai versi e ai fischi degli animali o allo scroscio dell’acqua che cade.