Prospettive svizzere in 10 lingue

Cala la soddisfazione di svizzere e svizzeri sul posto di lavoro

call center
La grande maggioranza dei lavoratori e delle lavoratrici si dice però soddisfatta del proprio tenore di vita. Keystone / Gaetan Bally

Il numero di dipendenti soddisfatti è diminuito in Svizzera. Tuttavia, la disponibilità a cambiare lavoro resta bassa.

In Svizzera, il personale è sempre più insoddisfatto e spesso non ha un legame emotivo con il proprio datore di lavoro. Solo il 54% dei e delle dipendenti è attualmente soddisfatto del proprio impiego. Si tratta di cinque punti percentuali in meno rispetto all’ultimo sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup.

Altri sviluppi

La società di consulenza Gallup ha condotto lo studio sulla soddisfazione lavorativa discusso in questo articolo. Sono state intervistate quasi 130’000 persone impiegate in 145 Paesi del mondo. In Svizzera hanno risposto al sondaggio circa 1’000 persone.

Il dato relativo all’attaccamento emotivo al datore di lavoro è molto basso nella Confederazione. Solo una persona su dieci si sente legata al proprio datore di lavoro, collocando la Svizzera agli ultimi posti in Europa. La stragrande maggioranza lavora limitandosi a fare “il minimo indispensabile” e circa il dieci per cento ha già presentato le dimissioni da un impiego.

Tuttavia, la disponibilità degli svizzeri e delle svizzere a cambiare lavoro è bassa. Secondo il sondaggio, solo una persona su cinque è alla ricerca di un nuovo impiego. Ciò è in contrasto con l’opinione del 48% di chi ha risposto, che ritiene che sia un buon momento per trovare un nuovo lavoro.

Altri sviluppi
Newsletter

Altri sviluppi

Newsletter

Abbonatevi alle nostre newsletter gratuite per ricevere i nostri articoli.

Di più Newsletter

Più soddisfazione rispetto alla media europea

Nonostante il calo della soddisfazione sul lavoro, le donne svizzere sono più appagate della media europea, che si attesta al 47%. I Paesi nordici sono in testa nel sondaggio. In Finlandia, Danimarca, Islanda, Paesi Bassi e Svezia la soddisfazione supera il 70%.

La Svizzera si confronta positivamente con gli altri Paesi in termini di livelli di stress. Solo il 30% delle impiegate e degli impiegati svizzeri ha dichiarato di essere stressato. In Europa la percentuale è del 37%. Anche i e le dipendenti dei Paesi confinanti, Germania (41%) e Austria (35%), sono più stressati.

Tradotto con l’aiuto di Deepl/Zz

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR