Prospettive svizzere in 10 lingue

Le due facce dell’immigrazione

La popolazione residente permanente ha sfiorato i 9 milioni nel 2023
La popolazione residente permanente ha sfiorato i 9 milioni nel 2023. Keystone / Walter Bieri

C’è chi la vede come una minaccia e chi come una garanzia del benessere, e voi cosa ne pensate? Venite a discuterne con tutta la Svizzera.

L’immigrazione è da anni un tema caldo in Svizzera e nelle ultime settimane è tornata in primo piano nelle discussioni politiche.

Le argomentazioni contro l’arrivo di stranieri nel Paese riguardano la mancanza di infrastrutture e risorse, oltre a culture non assimilabili nei valori tradizionali svizzeri e un aumento dell’insicurezza.

Sull’altro fronte si sottolinea invece un manco di manodopera, in particolare quella qualificata, l’invecchiamento della popolazione. Ci sono poi le motivazioni di carattere umanitario, di accoglienza e integrazione nel tessuto sociale.

E voi cosa ne pensate? Venite a discuterne nello spazio di dibattito di “dialogo”, moderato e tradotto nelle quattro lingue nazionali e in inglese.

Contenuto esterno

Traduzione di Simone Fassora

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR