Pastore sanzionato per aver aiutato un clandestino
Norbert Valley è disposto ad andare fino alla Corte europea dei diritti umani. Il pastore della Chiesa evangelica dell'Arco giurassiano è stato condannato l'estate scorsa con un'ordinanza penale al pagamento di 1000 franchi di multa. La giustizia di Neuchâtel gli rimprovera di aver violato la legge sugli stranieri, dando assistendo un richiedente asilo, la cui domanda era stata respinta, che si trovava in una situazione estremamente precaria.
Mi piace incontrare la gente. I miei ambiti di interesse sono la politica, l'asilo e le minoranze nazionali. Giornalista radio di formazione, in precedenza ho lavorato per le radio dell'Arco giurassiano e come freelance.
-
DeutschdeDer Pfarrer, der für Hilfe am Nächsten bestraft wurdeDi più Der Pfarrer, der für Hilfe am Nächsten bestraft wurde
-
FrançaisfrPasteur sanctionné pour avoir aidé un clandestin originaleDi più Pasteur sanctionné pour avoir aidé un clandestin
-
PortuguêsptPastor punido por ter ajudado imigrante ilegalDi più Pastor punido por ter ajudado imigrante ilegal
-
العربيةarقسّ يتعرض للعقاب لمُساعدته مهاجرا غير شرعيDi più قسّ يتعرض للعقاب لمُساعدته مهاجرا غير شرعي
-
РусскийruСвященник, который помог нелегальному беженцуDi più Священник, который помог нелегальному беженцу
Il pastore Norbert Valley ha ricorso contro la decisione di primo grado e intende lottare affinché aiutare il prossimo non sia considerato un reato penale. È sostenuto da altre comunità religiose e associazioni, tra cui Amnesty International, che chiedono un adattamento della Legge sugli stranieri affinché chi aiuta uno straniero in situazione di clandestinità non sia punito se i suoi motivi sono onorevoli.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.