The Swiss voice in the world since 1935

Libia: forze Cnt catturano Mutassim Gheddafi a Sirte

(Keystone-ATS) Mutassim Gheddafi, figlio quartogenito dell’ex leader libico Muammar Gheddafi, è stato catturato dalle forze del Consiglio nazionale transitorio a Sirte, la città natale della famiglia del rais non ancora completamente espugnata dai ribelli, ed è ora nelle mani del Consiglio transitorio a Bengasi.

La notizia è stata diffusa in tarda da vari dirigenti dello stesso governo provvisorio, che non hanno fornito altri dettagli e non hanno specificato la data della sua cattura.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Al diffondersi della notizia, a Tripoli e a Misurata è esplosa la gioia spontanea, e molti combattenti del Cnt hanno iniziato a sparare in aria per festeggiare.

Nato nel 1975, laureato in medicina e militare di carriera, Mutassim Gheddafi è stato addestrato da ufficiali egiziani. Era stato promosso da suo padre e insediato da questi nel 2007 alla alla testa del Consiglio di sicurezza nazionale. Mutassim comandava anche una unità d’elite e nella struttura di potere precedente alla rivolta, scoppiata lo scorso inverno, era dato come concorrente del fratello Seif al-Islam come possibile successore del padre alla guida della Jamairiyah.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR