Locarno Film Festival: un’animazione italiana in Piazza Grande
(Keystone-ATS) Per festeggiare i 50 anni della Piazza Grande (1971-2021), il 12 agosto verrà proiettato in prima mondiale il film d’animazione “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” del regista napoletano Alessandro Rak.
Un’occasione per rilanciare la Piazza Grande “come luogo di riflessione e condivisione collettiva”, indica un comunicato odierno del Locarno Film Festival.
Il regista Alessandro Rak, già premiato per “L’arte della felicità” (2013) e per “Gatta Cenerentola” (2017), descrive il suo ultimo film come “un inno alla libertà”. I temi trattati in “Yaya e Lennie – The Walking Liberty”, quali le urgenze climatiche sono molto attuali e toccano da vicino la nostra società.
Quella di Rak è “una visione profondamente umanista in perfetta sintonia con le urgenze ambientali”, afferma Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival.
50 anni di Piazza Grande
La Piazza Grande, dal 1971 icona del festival, festeggia i suoi 50 anni in qualità di grande schermo all’aperto. La 74esima edizione potrà ospitare in piazza fino a 5’000 persone.
Il programma del festival verrà annunciato giovedì 1° luglio.