Il tunnel di base del Lötschberg, inaugurato nel 2007, corre un centinaio di metri più in basso della vecchia galleria. Con i suoi 34,6 chilometri è il terzo tunnel ferroviario più lungo al mondo. Durante i lavori di costruzione hanno perso la vita cinque persone. (Foto Keystone)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
2007 – L’anno del Lötschberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tassello mancante del progetto – il tunnel del San Gottardo – non sarà però ultimato prima di un decennio. E c’è chi ha proposto di far coincidere l’inaugurazione con un evento internazionale. Una parte importante del grande disegno «Nuove trasversali ferroviarie alpine» (NTFA, Alptransit), approvato dal popolo svizzero nel 1992, è terminata nel 2007.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.