The Swiss voice in the world since 1935

Madonna sostiene leggi contro armi, ‘sono nuovo vaccino’

La cantante Madonna (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA DPA/JOERG CARSTENSEN sda-ats

(Keystone-ATS) Le leggi per il controllo sulla vendita delle armi sono “il nuovo vaccino”: è lo slogan lanciato da Madonna in una clip postata su Instagram.

In esso si vede la pop star attaccare sui muri manifesti con gli slogan “Wake up America”, (svegliati America) e “Gun control now” (subito il controllo sulle armi).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La cantante indossa una balaclava in stile Pussy Riot gridando “sveglia figli di p..” e chiedendo che le passino la colla. La colonna sonora è la sua canzone del 2009 God Control, sul tema delle sparatorie di massa. La didascalia del video è: “c’è una nuova vaccinazione! Si chiama controllo sulle armi! Deve essere obbligatoria! Salverà vite!”. “Unitevi a noi”, è l’invito di Madonna ai fan, indirizzati verso la campagna del gruppo ‘Everytown For Gun Safety’.

Il suo intervento arriva dopo l’uccisione da parte della polizia di Daunte Wright vicino a Minneapolis e la diffusione del video della morte di Adam Toledo, ammazzato da un agente a Chicago. In un post distinto, in cui posa di fronte ai manifesti, l’artista ricorda i loro nomi e la loro età, rispettivamente 20 e 13 anni.

“I poliziotti che li hanno uccisi – scrive – sono stati incriminati solo per omicidio colposo. Questa è follia. Orribile. Ed inoltre è diventato normale nella nostra società. Sì, le persone uccidono le persone, non le armi, ma la maggioranza della gente non è assennata e le armi sono troppo facili da possedere”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR