The Swiss voice in the world since 1935

Marzo “troppo secco” a nord delle Alpi

Keystone-SDA

Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.

(Keystone-ATS) La mancanza di precipitazioni è stata particolarmente marcata nell’Oberland bernese, lungo le Prealpi occidentali e in alcune zone del Vallese. In queste regioni, il deficit ha spesso superato l’80% delle piogge abituali per questo periodo dell’anno.

Al sud delle Alpi, invece, si sono verificate più precipitazioni del solito. In alcune regioni del Ticino e dei Grigioni, le nevicate sono state nella norma, o addirittura leggermente superiori alla media sul lungo periodo. Al nord delle Alpi, invece, sono state ben al di sotto della media.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Questo inizio di primavera è peraltro un momento propizio per i pollini. La mappa è rossa per gran parte delle regioni del Paese, segno di alte concentrazioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR