Mauritius: ciclone Freddy verso il Madagascar

(Keystone-ATS) Il potente ciclone tropicale Freddy, che sta interessando l’Oceano indiano in Africa, ha lasciato questa notte l’isola di Mauritius per dirigersi verso il Madagascar, prima di toccare probabilmente Mozambico e Zimbabwe.
Come ha dichiarato il Mauritius Meteorological Service (Mms), “alle 22 Freddy è transitato a circa 240 km da Mauritius”, mentre l’isola è stata investita da piogge torrenziali, la gente è rimasta chiusa in casa e l’aeroporto internazionale dell’arcipelago è stato chiuso tutto il giorno.
Anche sull’isola de La Reunion, dove è ancora segnalata l’allerta arancione per i cicloni, il peggio sembra essere passato, secondo Meteo-France. Ora Freddy si sta dirigendo in Madagascar, dove dovrebbe scatenarsi in serata “”con venti di circa 175 km/h e raffiche di 250 km/h al momento dell’impatto”.
L’ufficio ha messo in guardia da forti precipitazioni, “mari da molto forti a forti” e un “rischio significativo di inondazioni costiere”, invitato tutti a stare lontani dal mare a causa delle “mareggiate cicloniche”.