Prospettive svizzere in 10 lingue

Media, duemila opere d’arte contraffatte sequestrate in Belgio

Keystone-SDA

Circa duemila falsi di celebri opere d'arte - per danni dal valore totale di 200 milioni di euro - sono state sequestrate dalla autorità giudiziaria del Brabante Vallone, in Belgio.

(Keystone-ATS) L’inchiesta ha portato alla scoperta di una rete internazionale di falsari, impegnati a mettere sul mercato i quadri contraffatti di pittori del calibro di Banksy, Andy Warhol, Pablo Picasso, Joan Miró, Francis Bacon, Vassily Kandinsky, Gustav Klimt, Claude Monet, Vincent van Gogh e Salvador Dalì.

L’indagine, rivelata dall’agenzia UE Eurojust e rimbalzata subito sui media belgi, è stata condotta congiuntamente dalle autorità giudiziarie belga, spagnola, francese e italiana. È stata rivelata l’esistenza di una rete di contraffattori in Spagna, Francia e Belgio. Una volta prodotte le opere d’arte false, la rete ha collaborato con diverse case d’asta complici in Italia per vendere i pezzi.

Per garantire la credibilità delle aste, sono state organizzate mostre in tutta Italia ed è stato pubblicato un catalogo delle opere d’arte. “Impedendo a queste opere di raggiungere il mercato, le autorità hanno evitato una grave perturbazione del settore delle aste d’arte”, ha spiegato Eurojust. L’inchiesta ha portato all’incriminazione di 38 sospetti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR