Prospettive svizzere in 10 lingue

Medvedev, l’Occidente si avvicina a una guerra mondiale

Dmitry Medvedev usa parole dure sugli ultimi sviluppi del conflitto in Ucraina. KEYSTONE/AP/Ekaterina Shtukina sda-ats

(Keystone-ATS) Le accuse rivolte alla Russia per i missili caduti sulla Polonia provano che “combattendo una guerra ibrida contro la Russia, l’Occidente si avvicina a una guerra mondiale”, ha scritto su Twitter l’ex presidente russo Dmitry Medvedev, secondo quanto riporta la Tass.

Secondo alcune indicazioni emerge intanto che il razzo che ha colpito un villaggio nella Polonia orientale era un missile antiaereo proveniente dall’Ucraina. Lo avrebbe detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ai leader del G7, secondo Dpa. Biden avrebbe anche precisato che si trattava di un missile del sistema S-300.

In precedenza il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres si è detto “molto preoccupato” per le notizie del missile in Polonia. “È assolutamente essenziale evitare l’escalation della guerra in Ucraina”, ha dichiarato secondo una nota del portavoce, e “spera che venga condotta un’indagine approfondita”.

Il presidente polacco Andrzej Duda aveva dal canto suo affermato che non ci sono “prove inequivocabili” su chi ha sparato il missile che ha ucciso 2 persone in territorio polacco. “Al momento non abbiamo prove inequivocabili di chi abbia lanciato questo missile. È in corso un’indagine”, aveva detto ai giornalisti a Varsavia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR