The Swiss voice in the world since 1935

Mercato del lavoro svizzero: segnali di ripresa, Adecco

Keystone-SDA

Dopo aver toccato un punto basso alla fine del 2024, il mercato del lavoro in Svizzera mostra nel primo trimestre 2025 segni di una leggera ripresa.

(Keystone-ATS) Secondo uno studio di Adecco, le opportunità sono particolarmente favorevoli per i neolaureati e chi entra per la prima volta nel mondo del lavoro.

Le offerte di lavoro pubblicate sono aumentate del 2% rispetto al trimestre precedente, anche se risultano ancora inferiori del 9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Cresce però la quota di annunci che non richiedono esperienza o formazione specifica, raggiungendo il 28,8% del totale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In particolare, precisa Adecco in un comunicato odierno, sono richiesti profili nel settore sanitario, scientifico e amministrativo. Il settore dei servizi e delle vendite registra la percentuale più alta di offerte per debuttanti (40,9%).

La causa principale è la carenza di personale qualificato scaturita dopo la pandemia e i cambiamenti demografici. Le aziende, soprattutto di medie e grandi dimensioni, assumono più volentieri giovani anche se meno produttivi all’inizio.

Parallelamente, aumentano le richieste di qualifiche più elevate: molte posizioni richiedono almeno una formazione secondaria superiore o un titolo universitario.

Nonostante la leggera ripresa, la situazione del mercato del lavoro rimane tesa, anche a causa del contesto economico e geopolitico globale. Tuttavia, si prevede una crescita moderata del prodotto interno lordo e dell’occupazione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR