The Swiss voice in the world since 1935

Migranti: fonti Libia, in tutto salvati 450 africani

Migranti: fonti Libia, in tutto salvati 450 africani (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/SANTI PALACIOS sda-ats

(Keystone-ATS) Oltre ai circa 250 migranti africani salvati ieri a est di Tripoli, la Marina libica ne ha tratti in salvo più di 200 altri.

Secondo quanto si è appreso, il salvataggio è stato compiuto dalla nave “Ibn Auf”. L’annuncio non era stato dato ieri, perchè al momento della diffusione del comunicato stampa da parte della Marina e Guardia costiera libica, la nave era ancora in mare per altre azioni di salvataggio.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Ieri sera era stato reso noto che circa 250 migranti africani che erano a bordo di due imbarcazioni erano stati salvati dalla Marina libica nelle acque antistanti la costa di Garabuli (Gasr Garabulli), a est di Tripoli. Tra i migranti c’erano anche 93 donne e 26 bambini.

I migranti erano stati trasportati alla base navale di Tripoli dove è stata fornita assistenza umanitaria da parte di personale dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) e dell’agenzia per la migrazione dell’Onu (Oim), aveva riferito la Marina libica.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR