MO: G20; Sarkozy a Obama su Netanyahu, “è un bugiardo”
(Keystone-ATS) Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, avrebbe definito il premier israeliano Benjamin Netanyahu un “bugiardo” in un colloquio privato con il capo della Casa Bianca, Barack Obama, il 3 novembre a Cannes durante il G20. Il presidente americano – secondo un sito specializzato francese – avrebbe risposto lamentandosi di dover “trattare con lui tutti i giorni”.
“Non lo posso più vedere, è un bugiardo”, avrebbe detto Sarkozy stando al sito ‘Arret sur images’, specializzato nell’analisi mediatica. “Tu non ne puoi più di lui? – è stata la risposta di Obama – E io che devo trattarci tutti i giorni!”.
Lo scambio era a porte chiuse e “off”, ma è giunto alle orecchie di alcuni giornalisti in modo fortuito, sostiene il sito francese senza precisare se esistano registrazioni.
Tutto è accaduto perché l’organizzazione del G20 ha fornito ai giornalisti in anticipo le cuffie per la traduzione della conferenza stampa Obama-Sarkozy. Alcuni inviati hanno collegato subito gli auricolari al telefono cellulare, riuscendo a captare alcune parole della conversazione privata. Diversi giornalisti avrebbero già confermato di aver ascoltato proprio quelle frasi.
Nella stessa conversazione, Obama avrebbe rimproverato a Sarkozy di non averlo avvertito in anticipo che avrebbe votato per l’adesione dell’Autorità palestinese all’Unesco come stato palestinese, una decisione alla quale gli USA si sono opposti in modo deciso.