The Swiss voice in the world since 1935

Modi a Putin: serve dialogo, pronti a promuovere la pace

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il premier indiano Narendra Modi, in un incontro odierno a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin, ha dichiarato che l’India è “pronta” a “fornire qualsiasi aiuto” per la pace in Ucraina: lo riporta l’agenzia di stampa russa Interfax.

“La soluzione non può essere attraverso la guerra. Bombe, missili e fucili non possono garantire la pace, quindi poniamo l’accento sul dialogo, e il dialogo è necessario”, ha detto Modi a Putin, le cui truppe hanno invaso l’Ucraina. Il premier indiano ha definito il presidente russo “suo amico”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I due si erano intrattenuti già ieri in un incontro durato circa tre ore, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass. “Ieri Putin e Modi hanno trascorso circa tre ore insieme in un’atmosfera informale. Hanno avuto una comunicazione piuttosto significativa tra loro. Hanno parlato faccia a faccia”, ha dichiarato Peskov.

Zelensky deluso

Il leader ucraino Volodymyr Zelensky si è detto deluso dalla visita del premier Modi a Mosca dal presidente Putin.

“È una grande delusione e un duro colpo per gli sforzi di pace vedere il leader della più grande democrazia mondiale abbracciare il criminale più sanguinario del mondo a Mosca”, ha scritto Zelensky su X, secondo quanto riportano i media internazionali.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR