The Swiss voice in the world since 1935

Mons. Valerio Lazzeri eletto Vescovo della Diocesi di Lugano

(Keystone-ATS) Il nuovo Vescovo della diocesi di Lugano è Mons. Valerio Lazzeri.

Un comunicato odierno della diocesi indica che “Il Santo Padre, accogliendo le dimissioni rassegnate il 4 novembre 2011, in ossequio alle disposizioni canoniche, dal Vescovo Mons. Pier Giacomo Grampa, ha nominato quale suo successore Mons. Valerio Lazzeri, Canonico della Cattedrale di Lugano”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’ordinazione episcopale è fissata per sabato 7 dicembre nella Basilica del Sacro Cuore a Lugano; lo stesso giorno il nuovo Vescovo prenderà possesso della Diocesi a lui affidata.

Mons. Lazzeri è nato il 22 luglio 1963. Dopo le scuole dell’obbligo e conseguita la maturità classica al liceo di Bellinzona, è entrato nel Seminario diocesano San Carlo, che allora aveva sede nel Convitto Salesianum di Friborgo, presso la cui Università ha conseguito la licenza in teologia. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 2 settembre 1989 nella Cattedrale di Lugano.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR