Montreux Jazz Festival, la colonna sonora dell’estate
Ella Fitzgerald, tra le star della musica che si sono esibite al Montreux Jazz Festival, sarebbe stata felice di vedere che l’edizione di quest’anno si è aperta con i concerti di tre cantautrici. Sarebbe invece stata meno entusiasta dei prezzi elevati dei biglietti. (SRF, swissinfo.ch).
Amy Macdonald, Ayo e Agnes Obel hanno avuto l’onore di inaugurare la 48. edizione del festival. Tra i nomi più attesi sulle sponde del Lemano vi sono anche Outkast, Massive Attack e Jamie Cullum.
I biglietti più cari sono però quelli dei concerti di Pharrell “Happy” Williams e di Stevie Wonder, venduti a 450 franchi. Il direttore del festival Mathieu Jaton ritiene che Claude Nobs, il fondatore del Montreux Jazz Festival deceduto nel gennaio 2013, sarebbe stato entusiasta di accogliere, per la prima volta, la leggenda della musica pop e soul.
Il Montreux Jazz Festival «aggiunge glamour all’immagine altrimenti seria della Svizzera», afferma Nicolas Bideau, a capo di Presenza Svizzera, l’organo per la promozione della Confederazione all’estero. Alcuni si chiedono però se il termine “jazz” sia sempre appropriato.
A Montreux, la definizione di “jazz” è elastica, secondo Bertrand Piccard. L’avventuriero svizzero apprezza l’eclettico mix dei generi musicali in cartellone, come d’altronde le 230’000 persone attese fino al 19 luglio.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.