Moody’s conferma rating tripla A per la Svizzera

La Confederazione elvetica rimane molto affidabile in materia di debito pubblico: l'agenzia di rating Moody's ha confermato il voto massimo Aaa, il giudizio più alto possibile. Le prospettive rimangono stabili, ha indicato la società nella serata di ieri.
(Keystone-ATS) Stando all’analisi dell’azienda l’alto livello di prosperità e la forte competitività della Svizzera dovrebbero continuare a garantire la sua affidabilità finanziaria. L’agenzia sottolinea anche la solidità delle istituzioni del paese, nonché la costante stabilità politica e l’affermato quadro normativo.
Il rating Aaa è sostenuto anche dal moderato livello di indebitamento della nazione. Il paese beneficia pure di un efficace quadro di politica fiscale, di una pianificazione di bilancio conservativa e di un forte consenso politico a favore della disciplina di bilancio, affermano gli esperti dell’impresa.
L’outlook stabile riflette l’aspettativa che le capacità di resilienza della Svizzera consentano di gestire l’impatto di eventuali shock sul suo profilo creditizio. A questo proposito Moody’s sottolinea l’attuale alto livello di incertezza riguardo alle politiche commerciali globali, nonché i rischi derivanti dall’ampiezza del settore bancario e dalla tendenza demografica sfavorevole.