The Swiss voice in the world since 1935

Morto Ernst Hiestand, creò il “Borromini” da 100 franchi

La banconota da 100 franchi disegnata da Ernst Hiestand. KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Il grafico Ernst Hiestand, noto soprattutto per aver realizzato assieme alla moglie Ursula la sesta serie delle banconote svizzere, messa in circolazione a partire dal 1976, è deceduto all’età di 86 anni a Zurigo.

Stando a una nota odierna della famiglia, il grafico è morto dopo lunga malattia in una casa di cura. Nato a Zurigo nel 1935, dopo la formazione come grafico in patria e un soggiorno a Parigi, nel 1960 si mette in proprio aprendo uno studio a Zurigo con la moglie Ursula. Tra i suoi clienti figurano, tra l’altro, la fabbrica di scarpe Bally, il centro commerciale Spreitenbach, diverse istituzioni statali e la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nel 1970, il suo atelier vince il concorso per la realizzazione della sesta serie di banconote, tra cui alligna il cento franchi con l’effigie dell’architetto di Bissone, Francesco Borromini.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR