The Swiss voice in the world since 1935

Morto Walther Hofer, storico bernese di fama internazionale

(Keystone-ATS) Walther Hofer, storico bernese di fama internazionale noto per le sue ricerche sul nazionalsocialismo, è morto sabato all’età di 92 anni. La sua opera più importante – “”Il nazionalsocialismo. Documenti 1933-1945”- pubblicata nel 1957, è stata tradotta in dodici lingue.

Nato il 10 novembre del 1920 a Kappelen (BE), Hofer ha insegnato al Politecnico federale di Zurigo, all’Università libera di Berlino , alla Scuola superiore di politica della medesima città, alla Columbia University di New York e all’Università di Berna.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Rappresentante del partito agrario (poi UDC) dal 1963 al 1979 in Consiglio nazionale, e membro del Consiglio d’Europa dal 1968 al 1980, Hofer ha acquisito fama internazionale in qualità di esperto dei sistemi totalitari. Nel corso della sua attività parlamentare si è dedicato soprattutto alla politica estera.

È stato inoltre fondatore dell’Associazione svizzera della televisione e della radio, più nota come Club Hofer, impegnandosi a favore di un’informazione più equilibrata nei media, a suo dire schierati a sinistra. Ha inoltre ricevuto numerose onorificenze, tra cui le croci al merito della Repubblica federale tedesca e della Repubblica polacca.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR