Gli svizzeri sono spesso considerati delle persone prudenti e meticolose. Hanno però anche uno spirito creativo che ha prodotto numerose invenzioni utilizzate in tutto il mondo.
Cerniera lampo, cellophane o LSD: le invenzioni svizzere note in tutto il mondo sono numerose. Secondo il Global Innovation IndexCollegamento esterno, la Svizzera è campionessa del mondo dell’innovazione, seguita da Svezia e Stati Uniti. In Europa, la Confederazione è il Paese che ha depositato il maggior numero di brevettiCollegamento esterno. Nel 2018, le domande di brevetto svizzere sono state 955 (per milione di abitanti). Il numero scende a 332 in Germania e a 132 negli Stati Uniti.
La Svizzera dispone di un’industria farmaceutica forte, per cui non sorprende che molte invenzioni provengano da questo settore. Si va dalla produzione artificiale di vitamina C ai sedativi come il valium e il controverso LSD.
Le innovazioni che facilitano la vita sono molto apprezzate: la chiusura a velcro, la pellicola di cellophane, il coltellino tascabile, l’orologio da polso, lo spremiaglio e molto altro ancora.
(Fonti: Ufficio europeo dei brevetti, Dizionario storico della Svizzera)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brevetti svizzeri, dal “convento” di Einstein al primato mondiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è campione del mondo di brevetti. Gli svizzeri hanno davvero uno spirito inventivo fuori dal comune?
Cinque motivi per cui la Svizzera è il paese più innovativo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura in prima posizione nell’indice mondiale dell’innovazione, stilato dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO). È il sesto anno consecutivo che la Svizzera si piazza a tale rango. Quest'anno la Svezia si trova al secondo posto, seguita dalla Gran Bretagna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 725 espositori provenienti da 40 paesi sono riuniti a Ginevra per la 45esima edizione del Salone internazionale delle invenzioniCollegamento esterno, la più importante fiera del mondo di questo tipo. Dal 29 marzo al 2 aprile 2017 il pubblico potrà osservare oltre mille prototipi, tutti in lizza per essere messi sul mercato. Nonostante la sua…
È svizzero il brevetto che trasforma l’aria in acqua potabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una start up nata in Ticino lo scorso anno realizza macchinari in grado di trasformare l'aria che respiriamo in acqua da bere di altissima qualità con costi energetici ridotti. Un'idea destinata a rivoluzionare il mondo e che è stata già esportata in vari continenti.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.