Le votazioni che hanno mobilitato il popolo svizzero
Era dal voto sull’adesione allo Spazio economico europeo nel 1992 che gli svizzeri non si recavano più così numerosi alle urne. L’affluenza è stata del 63% circa. Complice la presenza di due temi sensibili in votazione il 28 febbraio 2016: l’espulsione dei “criminali stranieri” e il raddoppio del tunnel del Gottardo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Thomas Kern è nato in Svizzera nel 1965. Dopo una formazione di fotografo a Zurigo, ha iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ha fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Thomas Kern ha vinto due volte il World Press Award e ha ottenuto diversi riconoscimenti in Svizzera. Il suo lavoro è stato esposto in varie mostre ed è rappresentato in diverse collezioni.
La Svizzera ha sfiorato il record di affluenza alle urne, per lo meno da quando è stato introdotto il diritto di voto alle donne nel 1971. A contribuire alla forte partecipazione è stata senza dubbio la grande mobilitazione della società civile, che negli ultimi mesi ha moltiplicato gli appelli a respingere l’iniziativa dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) per l’espulsione dei criminali stranieri.
E la presenza di altri temi importanti, come il raddoppio del tunnel del Gottardo o diverse elezioni cantonali, ha dato un’ulteriore spinta.
Negli ultimi 45 anni, il popolo svizzero si è mobilitato in massa soprattutto per esprimersi su temi legati agli stranieri o al rapporto con l’Unione europea. swissinfo.ch vi propone di ripercorrere in immagini le votazioni che hanno suscitato maggior interesse presso l’elettorato elvetico.
(Testo: Stefania Summermatter; scelta delle immagini Thomas Kern)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Uno schiaffo all’UDC che preserva lo Stato di diritto
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Il popolo la fa all’UDC», «Espulsioni, l’autorete dell’UDC», «La grande disapprovazione», «Uno schiaffo per l’UDC» o ancora «La rivolta di una Svizzera che ama la sua democrazia». Quasi all’unanimità, i quotidiani svizzeri rilevano la sonora sconfitta dell’UDC e della sua iniziativa “Per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati”, respinta dal 58,9% dei votanti. A…
Espulsione dei criminali stranieri: la mobilitazione affossa l’iniziativa UDC
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una sonora sconfitta quella incassata oggi dalla destra conservatrice: con il 58,9% dei voti il popolo svizzero ha respinto l’iniziativa “Per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati”. Gli oppositori parlano di una “vittoria dello Stato di diritto” ed evocano la “fine di un’era”, mentre l’UDC avverte che osserverà da vicino l’operato dei giudici. La forte…
L’iniziativa che ha fatto scattare il fronte anti-UDC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Manifesti, appelli e interventi si sono moltiplicati in tutta la Svizzera contro l’iniziativa dell’UDC “Per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati” (Iniziativa per l’attuazione). È da oltre un quarto di secolo che il partito di destra non suscita più un’opposizione così massiccia da parte delle altre forze politiche.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.