Il velivolo elvetico Solar Impulse 2 ha fatto ritorno in Svizzera dopo aver compiuto il suo primo giro del mondo. (Carlo Pisani, swissinfo.ch)
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Realizzatore cinematografico italiano, cresciuto in Africa, ora chiama "casa" la Svizzera. Carlo ha studiato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia italiano e ha lavorato come montatore di documentari e regista/produttore a Berlino e a Vienna. Lavora con strumenti multimediali per creare avvincenti narrative.
L’aereo ha coperto una distanza di oltre 40’000 km in 16 mesi. Si tratta del primo velivolo ad energia solare ad aver portato a termine un volo attorno al mondo senza utilizzare una goccia di carburante.
Decollato da Abu Dhabi il 9 marzo 2015, Solar Impulse 2 è atterrato nuovamente nella capitale degli Emirati Arabi Uniti il 26 luglio 2016 dopo un tour di 17 tappe nel quale è rimasto in volo per un totale di 550 ore.
L’aereo è stato costretto a una sosta forzata alle Hawaii tra il luglio 2015 e l’aprile 2016 a causa di problemi tecnici alle batterie e di condizioni meteorologiche sfavorevoli sopra al Pacifico.
Il 22 novembre 2016 Solar Impulse 2 è arrivato all’aeroporto militare di Dübendorf, nel canton Zurigo, dopo essere stato trasportato da Abu Dhabi con un aereo cargo 747.
Il budget dell’intero progetto diretto dallo svizzero Bertrand Piccard era di 170 milioni di franchi. Tra i numerosi partner di Solar Impulse c’è anche il governo elvetico, che ha messo a disposizione due aeroporti.
Nel suo giro attorno al mondo, Solar Impulse 2 ha stabilito diversi primati, tra cui il primo volo notturno, il primo volo intercontinentale e la prima traversata dell’oceano da parte di un aereo solare. Inoltre, il pilota elvetico André Borschberg ha battuto il record di volo in solitaria, rimanendo nella cabina di pilotaggio per oltre 177 ore.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il giro del mondo con un aereo a energia solare è ormai cosa fatta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per l’ultima tappa di 2’763 chilometri tra il Cairo e la capitale degli Emirati Arabi Uniti, percorsa in 48 ore, ai comandi dell’apparecchio vi era Bertrand Piccard, il principale promotore del progetto. Ad Abu Dhabi è stato accolto da una piccola folla. Fra le personalità presenti c’era anche la ministra svizzera dell’energia Doris Leuthard. «Ho…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Ce l’ha fatta», ha scritto l’organizzazione su Twitter nel momento in cui Solar Impulse 2 ha toccato terra all’aeroporto di Kalaeloa, nei pressi di Honolulu, alle 17:55 ora svizzera. Per coprire i circa 8’200 km che separano Nagoya, in Giappone, all’isola di Oahu alle Hawaii, lo svizzero André Borschberg ha volato per quasi 120 ore.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giro del mondo di Solar Impulse 2 è sospeso fino alla primavera dell’anno prossimo. Per far decollare nuovamente l’aereo solare svizzero ci vogliono nuovi investimenti. Ma cosa dicono gli sponsor principali?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha l’apertura alare di un Boeing 747, il peso di un’automobile e la potenza di uno scooter. Solar ImpulseCollegamento esterno vola solo se le condizioni meteorologiche lo permettono e il suo unico occupante non può sperare di superare i 90 km/h. Le compagnie aeree, che trasportano più di 5 miliardi di personeCollegamento esterno ogni anno…
Solar Impulse prosegue la sua sfida umana e tecnologica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bertrand Piccard, celebre per la sua circumnavigazione della Terra in mongolfiera, e l’ex pilota militare André Borschberg si daranno il cambio alla guida del velivolo, che può ospitare una sola persona alla volta. Concepito da un’equipe di tecnici e scienziati del Politecnico federale di Losanna, Solar Impulse 2 (Si2) è più grande e più pesante…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.