Viaggiando nel nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo si arriverà prima a destinazione. Bisognerà però rinunciare a una delle caratteristiche che rendono speciale il tragitto in treno attraverso le Alpi: i paesaggi e gli scorci di villaggi tradizionali che si possono ammirare dal finestrino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’entrata in servizio della nuova galleria di base del San Gottardo, l’11 dicembre 2016, si potranno attraversare le Alpi in soli 20 minuti. Il tragitto tra Zurigo e Milano si ridurrà di circa mezz’ora.
Nel tunnel ferroviario più lungo del mondo (57km), il passeggero sarà però al buio e non potrà più ammirare i paesaggi di questa regione montagnosa a cavallo tra il canton Uri e il Ticino.
swissinfo.ch vi invita a bordo del treno della vecchia linea di montagna del San Gottardo per mostrarvi tutto quello che “sparirà” con il nuovo collegamento.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Cosa ne sarà della ‘vecchia’ ferrovia del San Gottardo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Inaugurata nel 1882 dopo dieci anni di lavori, la linea ferroviaria del San Gottardo è stata sicuramente una delle opere più avveniristiche della sua epoca. In un’era dominata dalla velocità e caratterizzata da un forte aumento del traffico merci e passeggeri, questa tratta fatta di salite, curve, vertiginosi viadotti e ingegnose gallerie elicoidali ha però…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.