In che modo la carenza di medicinali ha influito sulla vostra esperienza sanitaria?
Vi è mai capitato di andare in farmacia e sentirvi dire che il vostro farmaco non è disponibile? La carenza di farmaci, dagli antibiotici ai comuni antidolorifici, è un problema crescente in Svizzera e in molti altri Paesi.
In Svizzera e altrove si stanno discutendo soluzioni come sistemi di allerta precoce, scorte, sovvenzioni alla produzione generica e persino la nazionalizzazione di alcune aziende.
Qual è stata la vostra esperienza con le carenze di medicinali e cosa pensate si debba fare al riguardo? Partecipate alla discussione e fatecelo sapere!
Altri sviluppi
Nel Paese dei farmaci stanno finendo le medicine
Non ho mai riscontrato alcuna carenza d farmaci in Svizzera, sebbene ne assuma diversi ogni giorno.
Ci fu un solo caso ove un certo sonnifero scarseggiava, ma in poco tempo il problema fu risolto dalla stessa farmacia.
Non mi sembra affatto che il problema, semmai esista, desti finora preoccupazione.
Ho affrontato un problema simile, ma di solito faccio scorta dei farmaci che assumo regolarmente. Si tratta di un problema serio, perché può compromettere la vita o la salute. Non ci vuole molto perché le persone inizino a morire a causa di medicine troppo tardi o troppo poche.
I faced a similar problem, but usually stockpile medicine which I take regularly. This is a serious problem because can affect life or health. It does not take much that people start dying because of too late or too little medicine.
Grazie per aver condiviso la sua esperienza. Può essere davvero un problema serio se un farmaco ritarda o non è disponibile.
Thank you for sharing your experience. It can indeed be a serious problem if a medicine is delayed or unavailable.
Non esageriamo: addirittura "inizino a morire" per mancanza di farmaci! Mica siamo nell'Africa profonda. C'è una rete di interconnessione fra le varie farmacie per cui il farmaco, prima o poi salta fuori. Importante è che manteniamo una forte industria farmaceutica in Svizzera (!) in modo da evitare la loro delocalizzazione all'estero.
Dal 2004 vivo con un organo di un donatore e sono dipendente da immunosoppressori e altri farmaci. Fortunatamente, in Svizzera tutti i farmaci erano facili da ottenere e sempre disponibili.
I live with a donor organ since 2004 and am dependent on immunosuppressants and other medications. Fortunately, in Switzerland all medications were easy to obtain and always available.
Che ne dici di un nuovo argomento? Noioso come l'inferno...
How about a new subject??? Boring as hell...
Grazie per il suo commento - quali argomenti suggerirebbe/vorrebbe vedere messi in discussione?
Thanks for your comment - what subjects would you suggest / would you like to see put up for debate?
Infatti: isteria mediatica!
Ho una malattia cronica di lunga durata che richiede una serie di farmaci. Sono molto soddisfatto dell'assistenza sanitaria svizzera e della disponibilità di farmaci. Vengo da un Paese in cui non esiste un'assistenza sanitaria universale e posso dire con certezza che nel mio Paese morirei molto prima.
A volte ho dovuto aspettare un giorno o due per medicine specifiche e costose, ma ho sempre ricevuto i farmaci entro pochi giorni. Tuttavia, antibiotici, FANS e altri farmaci comuni sono sempre prontamente disponibili.
I have a long-term chronic disease that requires a variety of medication. I am very pleased with Swiss healthcare and the availability of medicine. I am from a country with no universal healthcare, and I can say with certainty that I would likely die much sooner in my home country.
I have had to wait a day or two for specific, expensive medicine at times, but have always received medication within days. However, antibiotics, NSAIDs, and other common medicines are all readily available every time.
Partecipa alla discussione!