La vendita di latte crudo deve essere vietata o sono i consumatori e le consumatrici a dover decidere?
Le norme alimentari svizzere non consentono di pubblicizzare o vendere il latte crudo per il consumo diretto, perché può esporre le persone a germi come Campylobacter, Cryptosporidium, E. coli, Listeria, Brucella e Salmonella.
Tuttavia, nella Confederazione esistono ancora circa 400 distributori automatici di latte crudo gestiti da aziende agricole sparse in tutto il Paese.
I produttori di latte svizzeri rispettano le normative apponendo sui distributori un’etichetta che avverte gli e le acquirenti della necessità di riscaldare il latte.
Altri sviluppi
Latte crudo, una scappatoia nelle normative svizzere consente di saltare la pastorizzazione
Questa scappatoia permette alle consumatrici e ai consumatori di acquistare latte non pastorizzato anche se corrono il rischio di un’intossicazione alimentare.
Cosa pensate della vendita di latte crudo? Come dovrebbe essere regolamentata?
Mi sorprende che il latte crudo sia messo in discussione. Semmai è la grande distribuzione organizzata (GDO) che ha interesse a diminuire la vendita dirtetta e non il cittadino, né l'Ufficio federale della sicurezza alimentare (USAV).
Nella mia azienda agricola vendo da 15 anni latte fresco sciolto (per ridurre l'impatto richiediamo che il consumatore porti il suo contenitore). Subiamo controlli e eseguiamo analisi continuamente e il latte, oltre che essere apprezzazissimo, permette di ottenere un ricavo sufficiente. Davvero fuorviante spacciare per rischioso un alimento che da fresco ha un valore nutritivo nettamente superiore al latte standardizzato! Che il giornalista non abbia potuto o voluto visitare una fattoria? Oppure mette in dubbio tutta la filiera della sicurezza alimentare svizzera?
Dove vivo veramente? Ho sempre pensato: in Svizzera. Ora leggo di un indiano che cita la politica del latte americana, le autorità sanitarie americane e i bevitori di latte americani. Ma visita una fattoria svizzera e si accorge che il latte lì profuma di latte... latte svizzero, naturalmente... Anche se le mucche da latte svizzere non hanno le corna! Ne ho abbastanza dell'America, e non solo dopo Trump. Non dobbiamo prendere a modello gli americani e certamente non la loro igiene, che ci rende ancora più suscettibili alle malattie perché non siamo più immuni. E senza batteri non c'è formaggio, e certamente non c'è formaggio svizzero! Con i grossi buchi creati dai batteri che producono un gustoso Emmental!
Wo lebe ich eigentlich? Ich dachte immer: in der Schweiz. Jetzt lese ich von einem Inder, der amerikanische Milchpolitik und amerikanische Gesundheitsbehörden sowie amerikanische Milchtrinker zitiert. Aber er besucht einen Schweizer Bauernhof und stellt fest, dass dort die Milch nach Milch riecht… Nach Schweizer Milch natürlich… Auch wenn die Schweizer Milchkühe keine Hörner haben! Ich habe einfach genug von Amerika, nicht erst seit Trump. Wir müssen uns hier nicht nach denen in Amerika richten und schon gar nicht deren Hygiene, die dazu führt, dass wir erst recht kranheitsanfällig werden, weil wir nicht mehr immun sind. Und ohne Bakterien gibt es gar keinen Käse, und erst recht gar keinen Schweizer Käse! Mit grossen Löchern drin, die von Bakterien erzeugt worden sind und einen schmackhaften Emmentaler erzeugen!
Bebbi, la tua immagine del latte e della sua filiera (filiera del latte svizzero) non deve limitarsi all'emmentaler e al latte. Produciamo da secoli tutti i prodotti derivati dal latte e in modo sicuro. Per fortuna ci sono sempre moltissime realtà (i distributori di latte fresco sono migliaia e non 400 come riporta l'articolo). Cari saluti dal caseificio.
Da anni consumiamo latte crudo da un distributore automatico a Zurigo-Stettbach. Il latte crudo proviene da una fattoria biologica della città di Zurigo. L'azienda non acquista mangimi esterni. Il latte è molto buono e ovviamente non è dannoso per la salute, anzi, è ovviamente benefico per la salute, come dimostra la nostra esperienza! Ciò che danneggia la salute (intendo in termini psicologici) è probabilmente l'eccessiva regolamentazione, come avviene ad esempio nell'UE.
Wir konsumieren seit Jahren Rohmilch aus einem Automaten in Zürich-Stettbach. Die Rohmilch stammt von einem Bio-Landwirtschaftsbetrieb in der Stadt Zürich. Der Betrieb kauft keine fremden Futtermittel ein. Die Milch ist sehr fein und offensichtlich in keiner Weise gesundheitsschädigend - offensichtlich eher gsundheitsfördernd, wie unsere eigene Erfahrung zeigt! Gesundheitsschädigend (ich meine in psychischer Hinsicht) ist wohl eher eine Ueberregulierung, wie sie z.B. auch in der EU herrscht.
Come non sottoscrivere quanto scrivi! La regolamentazione sta cancellando secoli di cultura. Siamo controllati in modo quasi poliziesco nelle fattorie svizzere. Eppure si tratta di controlli burocratici, amministrativi e non con l'obiettivo di far migliorare o bloccare gli abusi (che purtroppo ci sono). Come scrive un altro utente, in effetti non si rovina solo la salute psicologica, ma appiattendo, standardizzando, rendendo sterile il prodotto, si diminuisce anche il potenziale di autodifesa dell'organismo, diminuendo anche la salute fisica. Grazie e cari saluti dalla fattoria.
I consumatori sono responsabili e capaci di giudizio.
Die Konsumentinnen und Konsumenten sind mündig sowie urteilsfähig.
Lo Stato non deve interferire nel piano di menù del cittadino. Questo è quanto, punto e basta.
Der Staat hat nicht in des Bürger's Menuplan einzugreifen. Schluss und Punkt.
Credo che sia importante soprattutto la qualità del latte e la sua provenienza da animali che consumano foraggio e non mangimi. Pare che il latte prodotto durante l'alpeggio da bestie che consumano solo foraggio abbia un rapporto tra acidi grassi omega 3 e omega 6 assolutamente ideale ( e che di conseguenza anche il consumo di formaggio d'alpeggio non abbia conseguenze dannose per la salute, purché ovviamente sia consumato con buon senso e misura). Ciò detto se si ha la fortuna di avere accesso ad un latte crudo di buona qualità o latte "da fieno" , personalmente non vedo ragione per pastorizzarlo in casa. Forse non è un alimento ideale per chi vuole tenere il peso sotto controllo o per chi soffre di un diabete di tipo II e non pratica movimento quotidiano o attività sportiva. Ma un consumo moderato da parte di persone giovani, sane e attive credo sia raccomandabile come fonte di proteine buone, oltre che piacevole.
Corretto. Aggiungerei che il latte fresco è buono anche per le persone meno giovani, perché aiuta a combattere l'osteoporosi, tipica delle persone più in là con gli anni. Noi consigliamo una leggerissima pastorizzazione solo per i primi giorni di passaggio dal latte standardizzato a quello fresco, per permettere la creazione della flora intestinale adatta a consumare senza nessun effetto il latte fresco. Evidentemente per chi è intollerante consigliamo un poco di attenzione. Abbiamo clienti che si credevano intolleranti e con un passaggio graduale da zero consumo a consumo moderato hanno ripreso a bere il latte.
Sono dell'idea che mi stanco di regolamentare eccessivamente le cose in cui il consumatore è consapevole di ciò che sta consumando, che ciò che sta acquistando non è etichettato in modo ingannevole e che i rischi potenziali che potrebbero verificarsi, che potrebbero essere piuttosto gravi e in alcuni di questi casi portare alla morte della persona che lo consuma, sono una malattia che non è contagiosa per altri agenti patogeni simili. Dovrebbero esserci conseguenze molto gravi se qualcuno vendesse latte crudo senza identificarlo come tale o in una situazione in cui una persona potrebbe ragionevolmente aspettarsi che si tratti di latte pastorizzato. Mi sembra che reprimere le persone che vogliono consumare latte crudo sia un po' paternalistico quando viviamo in un mondo che stiamo riempiendo di plastica a livelli tali da diventare il principale identificatore geologico di un'epoca geologica, o il fatto che tecnologie invasive su larga scala vengano messe in circolazione senza alcun consenso o consenso su larga scala in modi che avranno effetti estremamente preoccupanti sulle persone nei prossimi anni, che si tratti di tecnologie di riconoscimento facciale, di droni e anche di come possiamo essere così suscettibili alla suggestione algoritmica che le persone possono perdere la capacità di sapere che la loro percezione del mondo in generale è veramente la loro e non una che è stata fabbricata attraverso bolle di informazioni e camere d'eco rafforzate. Sono queste le cose che mi preoccupano, non tanto chi beve il latte senza portarlo alla giusta temperatura prima di consumarlo.
I am of the mind that I get weary of over regulation of things where the party is aware of what they are consuming, that what they are buying is not being deceptively labeled, and that the potential risks that could happen, which might be quite serious and in some of these cases resulting in the death of the person consuming it, is a illness that is not contagious to other like pathogens. There should absolutely be very much consequences if someone were selling raw milk without identifying it as such or in a situation where a person might reasonably expect it to be pasteurized milk. I feel like cracking down on people who willingly want to consume raw milk is a bit paternalistic when we live in a world that we are filling with plastic to levels that it is becoming the main geological identifier of a geological epoch, or the fact that large scale invasive technologies are kind of being just put out there without really any large scale consent or consensus in ways that very much will have extremely worrying effects on people over the next years, be it facial recognition technologies, drones, and even how we can be so susceptible to algorithmic suggestion that people can lose their ability to know that their perception of the world at large is truly theirs and not one that has become fabricated through information bubbles and reinforced echo chambers. Those are the things I worry about, not really who is drinking milk without raising it to the proper temperature before consuming it.
Lasciamo che sia la gente a decidere. Chissà, forse trattare il latte prima che venga consumato porta a un maggior numero di malattie, poiché il nostro sistema immunitario non impara a combattere i germi con la stessa efficacia.
Let the people decide. Who knows, maybe treating milk before it is consumed leads to more diseases, as our immune systems do not learn to fight germs as effectively.
Anche in Svizzera, una volta si consumava latte crudo acquistato direttamente il prodotto da fattorie.
Mi ricordo da bambino che andavamo a prendere con un secchiello con il coperchio (di alluminio), e all'indomani raccoglievamo la materia grassa (panna) che era venuta a galla.
Ogni volta era una festa.
Una volta i bambini/e e i giovani in generale, non soffrivano di allergie e di intolleranze come al giorno d'oggi, mi chiedo se relamente ci potrebbe essere un nesso fra gli alimenti supercontrollati, sterilizzati, ecc del giorno d'oggi, a quelli che consumavamo vari nni fa.
Funziona ancora così. Nelle fattoria di paese vendiamo il latte in bottiglia di vetro o in secchiello, diminuendo, anzi, eliminando plastica e carta. Il cliente viene in fattoria con il proprio contenitore, acquista a costo minore di quello della grande distribuzione quanto desidera e inoltre vede il processo dalla mungitura alla tavola. Nella filiera del latte industriale non è possibile la tracciabilità completa, sebbene sia decantata.
Per il consumatore dell'area urbana è scomodo fare un tragitto magari lungo per raggiungere la fattoria, ma è senz'altro possibile.
Non dovrebbe mai essere vietato. Il latte è per sua natura un prodotto che deve essere consumato crudo (così come il latte materno). L'etichetta di avvertimento è sufficiente. Lasciate che le persone abbiano la possibilità di scegliere!
Mi sento privilegiato a vivere in una comunità montana di allevatori di mucche, dove l'accesso al latte crudo è facile.
Personalmente, sospetto che le allergie e le intolleranze diffuse oggi a certi prodotti lattiero-caseari derivino dalla lavorazione eccessiva di un prodotto naturale (crudo) perfettamente valido.
It should never be banned. Milk is by nature a product supposed to be consumed raw (as is mothermilk). The warning label is enough. Let people have a choice!
I feel priviledged to live in a cow-farming mountain community, where access to raw milk is easy.
Personally, I suspect that today's widespread allergies and intolerances to certain dairy products comes from over-processing a perfectly fine natural (raw) product.
Forse più che causa di allergie e intolleranze, il consumo di latte standardizzato, debatterizzato, riscaldato contribuisce ad abbassare le risposte del sistema immunitario.
Il latte fresco / crudo pulito (in fattoria lo mungiamo, filtriamo e raffreddiamo a 4 gradi subito dopo la mungitura) è sano e vivo. Complimenti per la tua scelta di acquistare il latte dalla fattoria.
Il latte crudo fresco è il latte più sano che si possa bere. La nostra famiglia (in Nuova Zelanda) beve latte crudo da anni, ed è anche più buono!
Quando sono cresciuto a Winterthur (dal 1939 al 1950 circa) il lattaio veniva a casa nostra ogni mattina alle 5.30 circa e ci portava il latte crudo fresco e il burro fresco e pregiato. Vivo ancora un'esistenza sana e fresca e intendo vivere almeno fino a 200 anni!
Frische rohe Milch ist die gesuendeste Milch die man trinken kann. Unsere Familie ( in Neuseeland) trinkt schon seit Jahren rohe Milch, schmeckt auch besser!
In meiner Jugendzeit in Winterthur (1939 bis etwa 1950) kam der Milchmann jeden morgen ungefaehr um 05 30 Uhr bei unserem Haus vorbei und brachte uns frische rohe Milch, sowie feine frische Butter. Ich lebe immer noch ein gesundes und frisches Dasein und habe im Sinn mindestens 200 Jahre alt zu werden!
Un'altra tipica patologia svizzera! Ma quali sono i pericoli del consumo di latte crudo? Il latte crudo era un alimento base per gli svizzeri fino a un secolo fa. E non solo per gli svizzeri, ma per tutti i popoli di montagna e di pianura.
又一个典型的瑞士病态!但是,饮用生牛奶有什么危险呢?生牛奶直到一个世纪前还是瑞士人的主食。而且,不仅是瑞士人,所有山区和低地民族都是如此。
Il latte pastorizzato omogeneizzato è veleno. Il latte crudo proveniente da mucche sane allevate al pascolo senza antibiotici è cibo sano!!!
Se la propaganda del governo vi ha fatto il lavaggio del cervello per rendervi avversi ai rischi, non comprate il latte crudo, ma perché fermare coloro che vogliono essere sani ed esercitare la loro libertà di scelta?
Pasteurised homogenised milk is poison. Raw milk from healthy pasture grazing cows raised without antibiotics is health food!!
If you are brainwashed to be risk adverse by govt propaganda don't buy raw milk but why stop those who want to be healthy and exercise their freedom of choice?
Latte crudo _ Ogni essere umano nasce con ... scelte.
Raw milk _ Each human is born with ..choices..
Un altra delle paturnie tipicamente elvetiche! Ma che pericolo ci sarà mai nel consumo di latte crudo, alimento basilare degli Svizzeri fino a un secolo fa? E non solo degli svizzeri, ma di tutti i popoli di montagna , ma anche di pianura.
Ho comprato il latte da un distributore automatico e non avevo idea di doverlo riscaldare. Sospetto fortemente che anche la maggior parte delle persone non lo sappia. La maggior parte di noi non è un agricoltore. Anche se sei un agricoltore, non puoi sapere cosa succede nella fattoria di qualcun altro. Se vendete un prodotto al pubblico, spetta a VOI assicurarvi che sia sicuro per un motivo molto semplice: il pubblico non può entrare nella vostra azienda agricola, fabbrica o altro per vedere cosa succede, e anche se potesse farlo, non saprebbe cosa cercare, perché non siamo tutti medici, ingegneri, ecc. Pertanto, è assolutamente sciocco dire che le persone possono valutare i rischi da sole. Le persone hanno letteralmente zero informazioni su cui basarsi, e anche se avessero tutti i dati, non saprebbero cosa farne. 5 batteri per litro sono troppi? Meno dello 0,01% delle persone sa cosa fare con dati del genere. Questo è esattamente il tipo di situazione in cui la regolamentazione governativa è un vantaggio sia per il produttore (in quanto fornisce ai potenziali clienti un motivo valido per essere fiduciosi nel prodotto, nonostante non siano esperti nei test di quel prodotto) sia per il consumatore (che viene protetto da prodotti non sicuri).
I bought milk from a vending machine and had no idea that I am supposed to heat it. I strongly suspect most people also don't know that. Most of us are not farmers. Even if you are a farmer, you don't know what is going on inside someone else's farm. If you are selling a product to the public, it is on YOU to ensure it is safe for a very simple reason: the public cannot come into your farm, factory or whatever to see what is going on, and even if they could do that, they would not know what to look for, because we are not all doctors, engineers, etc. Therefore, it is completely silly to say that people can evaluate the risks for themselves. People literally have zero information to go on, and even if they had all the data, they would not know what to do with it. Is 5 bactria per liter too much? Less than 0.01% of people know what to do with data like that. This is exactly the type of situation where government regulation is a benefit to both the producer (by giving potential customers an actual good reason reason to be confident in the product, despite not being an expert in testing of that product) and consumer (who is protected against unsafe products).
L'etichetta con le istruzioni per riscaldare il latte non era abbastanza visibile? Pensate che il distributore automatico dovrebbe avere anche un'avvertenza che menzioni i rischi di bere il latte crudo?
Was the instruction label to heat the milk not visible enough? Do you think the vending machine should also have a warning mentioning the risks of drinking the raw milk?
"Prodotto sicuro" ! È la nuova ossessione dei tempi nostri, come se là fuori tramassero tutti quanti di avvelenarci con ogni cosa: bevande, frutta e verdura, dolci, pane e quant'altro. E il cioccolato sarà sicuro, oppure manipolato pure lui? Andando avanti di questo passo, faremo la gioia di psicologi e psichiatri che dovranno convincerci ad alimentarci comunque magari con l'ausilio di tranquillanti (sicuri?)
come per il tabacco? magari con teschio e tibie incrociate ? no comment...
In realtà, non lo è.
La macchina non era contrassegnata con l'etichetta richiesta o l'avete semplicemente ignorata?
Io stesso eviterei il latte crudo (non è comune dove vivo), ma se la macchina è etichettata e conforme alla legge, allora è colpa vostra.
Actually, it isn't.
Was the machine not marked with the required label, or did you just ignore it?
I would skip raw milk for myself (it is uncommon where I live) but if the machine is labeled and compliant with the law then it is on you.
Approvazione statale a 360 gradi? Benone, avanti così che saremo ben presto tutti quanti sotto tutela alla faccia del paese libero o liberale.
Che domanda! Bevo latte vaccino crudo da quando avevo due anni (57 anni). Crudo e non riscaldato. Per secoli gli esseri umani lo hanno fatto e sono sopravvissuti e a quei tempi l'igiene non era al livello di oggi. In Svizzera posso acquistare il mio latte crudo direttamente dalla fattoria e aiutare così l'economia locale.
O l'esigenza di un'igiene sempre maggiore ci ucciderà più probabilmente della sporcizia che mangiamo.
In Irlanda c'è una grande avvertenza rossa sul formaggio prodotto con latte crudo, ma nessuna sugli alimenti trasformati con lunghe liste di additivi, conservanti, zuccheri o dolcificanti artificiali, esaltatori di sapidità ecc.
Quanto siamo lontani dall'idea che il naturale sia pericoloso e l'artificiale sano.
What a question. I've been drinking raw cow milk since I was two (57years). Raw and not heated. For centuries humans did it and survived and in those days the hygiene wasn't on the level of today. In Switzerland I can buy my raw milk directly from the farm and help so the local economy.
Or urge for more and more hygiene will kill us more likely than the dirt we eat.
In Ireland there's a big red warning on cheese produced from raw milk but none on processed food with long lists of additives, preservatives, sugars or artificial sweeteners, flavor enhancers etc.
How far have we come that natural is dangerous and artificial is healthy.
Sì, e per secoli la vita è stata molto più dura di adesso. Per la maggior parte dell'esistenza umana, morire giovani a causa di qualche misera malattia era molto normale. Oggi, invece, morire di vecchiaia è un privilegio abbastanza comune. Se avessimo continuato a fare le cose allo stesso modo, sicuramente non avremmo goduto di miglioramenti così radicali in termini di salute.
In particolare, Louis Pasteur ha senza dubbio salvato milioni, se non miliardi, di vite.
Sebbene voi siate in giro per raccontarci le vostre abitudini di consumo di latte, dobbiamo considerare che chi è morto per avvelenamento da cibo non ha la possibilità di raccontarci i suoi antecedenti.
Yes, and for centuries, life was much harsher than it is now. For most of human existence, dying young from some miserable disease was very normal. Whereas, nowadays, dying of old age is a fairly common privilege. If we had kept doing things the same way, we definitely would not be enjoying such radical improvements in health.
In particular, Louis Pasteur has no doubt save millions if not billions of lives.
Although you are around to tell us about you milk drinking habits, we have to consider that who died of food poisoning have no chance to tell us their cautionary antecdotes.
Ridicola obiezione: ma poi fin dove vogliamo arrivare ? Tutti quanti campare centenari con mille precauzioni e costosi rimedi?
Si sa pure che oggi non si aumenta tanto la vera vita, ma si prolunga piuttosto la lunga vecchiaia, magari da dementi e in case per anziani sempre più affollate. Saranno poi "sicure" anche queste? Morire si dovrà pur sempre.
Oh, le preoccupazioni della buona vecchia Svizzera. Il resto del mondo sarebbe felice di preoccuparsi del latte fresco o meno.
Oho, the worries good old Switzerland has. The rest of the world would be happy to worry about fresh or not so fresh milk.
Ben fatto!
Lo Zürcher Oberland ha molti agricoltori che producono alimenti freschi e uno di questi è il latte vaccino fresco. La cisterna diretta nelle fattorie dove il latte fresco non trattato è assolutamente delizioso e cremoso, ma per il consumo di latte da parte dei minori, compresi i neonati e i bambini (o per la conservazione del latte fresco per periodi più lunghi) è necessario pastorizzarlo UHT.
Zürcher Oberland has many farmers with fresh foods produce and one of which; is fresh cows' milk. The direct tank in farmlands where fresh milk untreated is absolutely delicious and creamy but for consumption of milk by minors incl. Infants & Children (or keeping fresh milk for longer periods of time) it needs to be pasteurised UHT
Perché mai qualcuno dovrebbe dare ai propri figli il latte UHT? Questo latte è morto. Allora tanto vale dargli da bere dell'acqua.
I neonati e i bambini possono bere il latte crudo come gli adulti. Io l'ho fatto da quando avevo due anni. Oppure il latte svizzero è così dannatamente igienico che anche il latte crudo si conserva per più di una settimana in frigorifero.
Why would anybody give their children UHT milk? This milk is dead. Then you can as well give them water to drink.
Infants and children can drink raw milk as good as adults. I did it sonce I was two. Or Swiss milk is so damn hygienic, even raw milk keeps for more than a week in the fridge.
necessario pastorizzarlo a UHT? Ridicolo
ridicolo è la giusta parola!
Dare da bere latte vaccino crudo a un neonato può portare rapidamente in tribunale e poi in prigione. E il possibile rimorso non è ancora stato preso in considerazione.
Il latte vaccino crudo proveniente da una mandria sana in una fattoria igienicamente corretta è certamente un alimento positivo, ma è bene sapere che se non si presta attenzione ai sintomi possono insorgere rapidamente complicazioni potenzialmente letali.
Einem Säugling rohe Kuhmilch zu trinken zu geben kann Sie ganz schnell vor den Kadi und dann ins Gefängnis bringen. Und die allfälligen Gewissensbisse sind noch nicht eingepreist.
Rohe Kuhmilch aus einem gesunden Bestand von einem hygienisch einwandfreien Hof ist sicher ein positives Lebensmittel, allerdings sollte man sich schon bewusst sein, dass es schnell zu lebensbedrohlichen Komplikationen kommen kann, wenn man nicht auf allfällige Symptome achtet.
Se il pubblico viene trattato come se fosse stupido, implementando regolamentazioni su regolamentazioni su tutto, rischiamo di rendere la società più ottusa e di limitare le libertà. E poi, naturalmente, ci deve essere un budget per mantenere e far rispettare tutte queste leggi ecc.
Inoltre, dove sono i numeri concreti che mostrano gli alti casi di avvelenamento, ecc. Io e la mia famiglia abbiamo bevuto latte crudo per alcuni anni e non abbiamo mai avuto problemi. Il latte, tra l'altro, era assolutamente fantastico!
If the public is treated as though they are stupid, by implementing regulation upon regulation on everything, we risk dumbing down society AND restricting freedoms. And then of course, there has to be a budget to maintain and enforce all these laws etc.
Besides, where are the factual numbers showing high cases of poisoning etc. My family and I drank raw milk for a few years and never had an issue. The milk, by the way was absolutely amazing!
Buon per voi! Se il latte crudo funziona per voi, allora è fantastico!
Non è detto che funzioni per tutti e se si verificano reazioni allergiche fatali, la cosa verrà chiusa. Un esito sfortunato ma quasi sempre vero.
Buona giornata!
Good for you! If the raw milk works for you, then great!
It does not mean it works for everyone and if there are some fatal allergy reaction, this will be shut down. Unfortunate but almost always true outcome.
Have a great day!
fatali ?? magari solo per soggetti già allergici contro i latticini, che sono forse lo 0.01 della popolazione: questi già lo sanno e li evitano!
Partecipa alla discussione!