La risposta a tutto è il capitalismo degli stakeholder?
Oliver Classen dell'ong svizzera Public Eye parla del nuovo 'Manifesto di Davos' lanciato dal Forum economico mondiale (WEF) in occasione del 50° anniversario della sua fondazione.
Il manifestoCollegamento esterno promuove l’idea di ‘capitalismo degli stakeholder’, un modello secondo cui le aziende private non solo soltanto entità in cerca di profitto, ma pure degli amministratori fiduciari della società.
Secondo il fondatore del WEF Klaus Schwab, questa forma di capitalismo è l’unica che unisce la responsabilità sociale, inclusa la questione ambientale, al sistema dell’economia di mercato. L’edizione 2020 del Forum economico mondiale intende sostenere governi e istituzioni a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima e dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
A colloquio con swissinfo, Oliver Classen dell’ong Public EyeCollegamento esterno (in passato ‘Dichiarazione di Berna’) esprime forti dubbi su un manifesto che secondo lui rappresenta soltanto un modo per evitare nuove regolamentazioni.
Traduzione dall’inglese: Luigi Jorio
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Il popolo svizzero potrebbe rifiutare l’ampliamento delle autostrade
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Chi sono i partecipanti al Forum economico mondiale?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La norma del WEF non è cambiata negli ultimi anni: il partecipante medio è un uomo occidentale di oltre cinquant'anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Forum economico mondiale (WEF) di Davos è stato fondato da Klaus Schwab nel 1971, inizialmente con il nome di European Management Symposium, con lo scopo di facilitare i contatti tra i leader europei e quelli nordamericani. La sede della fondazione è a Cologny, nel canton Ginevra. Il budget annuale è finanziato da un migliaio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fotografo Mark Henley ha avuto occasione – cosa più unica che rara – di entrare nel quartier generale del Forum economico mondiale, un centro altamente protetto sulla collina di Cologny, sopra il lago di Ginevra.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.