Musica: morto Augusto Martelli, scrisse per Mina e la tv
(Keystone-ATS) È morto a Milano il compositore e produttore cinematografico italiano Augusto Martelli, autore di tante sigle televisive e da film. Martelli, da tempo ammalato, era nato a Genova nel 1940, ma era milanese d’adozione. Abitava a Carimate, in provincia di Como. Lascia cinque figli e la moglie.
Augusto Martelli ha scritto tra l’altro canzoni per Mina, di cui è stato negli anni ’60 compagno di vita. È stato inoltre collaboratore di vari artisti italiani, come Jovanotti, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Johnny Dorelli, Cristina D’Avena, Heather Parisi, Giuni Russo.
Martelli, figlio a sua volta di un compositore e di una soprano, ha scritto tra l’altro canzoni per Mina, composto sigle televisive per cartoni animati e programmi di varietà. Da tempo era scomparso dalle scene, un po’ per la malattia un po’ perché non si era mai ripreso da una vicenda giudiziaria in cui era rimasto coinvolto all’inizio degli anni 2000, quando era stato condannato dal tribunale di Como a 18 mesi di reclusione, pena sospesa, per detenzione di materiale pedopornografico.