Prospettive svizzere in 10 lingue

Nasa aveva previsto l’impatto di un piccolo asteroide su Berlino

(Keystone-ATS) Domenica alle ore 01,32 svizzere, un asteroide di circa 1 metro di diametro si è disintegrato senza causare alcun danno sopra la Germania, 60 chilometri a Ovest di Berlino.

Si tratta dell’ottava volta nella storia che viene previsto in anticipo l’impatto di un piccolo asteroide con l’atmosfera terrestre.

La previsione dimostra le capacità di difesa del sistema Scout della Nasa, che valuta il rischio di impatto che monitora gli asteroidi in avvicinamento alla Terra, che ha calcolato con 95 minuti di anticipo dove e quando l’oggetto avrebbe colpito, con una precisione di 1 secondo e 100 metri. I dettagli raccolti da tali eventi aiutano a migliorare le strategie nel caso in cui venga individuato un oggetto molto più grande e pericoloso.

L’asteroide, chiamato 2024 BX1, è stato osservato per la prima volta meno di 3 ore prima del suo impatto dall’astronomo ungherese Krisztián Sárneczky, presso l’Osservatorio Konkoly vicino a Budapest. L’oggetto è stato immediatamente segnalato al Minor Planet Center, l’organizzazione incaricata dall’Unione Astronomica Internazionale di raccogliere i dati sui corpi minori del Sistema Solare, e i nuovi dati sono stati captati in automatico da Scout, che ha iniziato a calcolare la traiettoria e la possibilità di impatto. Man mano che astronomi di tutta Europa riportavano nuove osservazioni, i calcoli sono diventati sempre più precisi: circa 70 minuti dopo il primo avvistamento, Scout ha stabilito una probabilità del 100% per l’impatto di 2024 BX1, e ha iniziato a restringere la posizione ed il momento.

Questo è l’ottavo oggetto di dimensioni così piccole ad essere individuato prima del suo arrivo: il primo è stato 2008 TC3, di circa 4 metri di diametro, che si è disintegrato sopra il Sudan nel 2008 spargendo centinaia di piccoli frammenti sul deserto nubiano, mentre l’ultimo risale al 13 febbraio 2023, quando l’asteroide designato 2023 CX1 è stato rilevato 7 ore prima che entrasse nell’atmosfera terrestre sopra la Francia Nord-occidentale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR