The Swiss voice in the world since 1935

Navicella privata Usa sulla Luna: allunaggio riuscito

Keystone-SDA

Allunaggio riuscito per la navicella spaziale Blue Ghost, il secondo di una compagnia privata, la texana Firefly Aerospace, a raggiungere la Luna. Il successo è stato celebrato dai dipendenti della Firefly a Cedar Park, in Texas.

(Keystone-ATS) Firefly “è appena diventata la prima compagnia commerciale della storia a completare con successo” un atterraggio sulla Luna, ha dichiarato la società. L’allunaggio è avvenuto a Mons Latreille, formazione vulcanica nel Mare Crisium, sul lato vicino nord-orientale della Luna. “Questo sarà l’inizio delle nostre operazioni di superficie”, ha detto Brigette Oaks di Firefly. A breve la navicella inizierà a inviare foto e video ad alta definizione, spiega la Cnn.

“L’hanno fatto sembrare facile. Non è facile”, ha commentato Joel Kearns, dirigente del dipartimento missioni scientifiche della Nasa. ”È semplicemente un risultato incredibile, incredibile”, gli ha fatto eco un altro dirigente della Nasa, Nicky Fox.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La navicella è stata lanciata a gennaio su un razzo SpaceX Falcon 9, fornendo immagini della Terra e della Luna durante il tragitto. Blue Ghost trasporta dieci strumenti scientifici della Nasa, tra cui un analizzatore di suolo lunare, un computer a elevata resistenza alle radiazioni e un dispositivo per testare la fattibilità dell’utilizzo del sistema di navigazione satellitare globale sulla Luna.

Blue Ghost è progettato per acquisire immagini ad alta definizione di un’eclissi totale a marzo, quando la Terra oscurerà il Sole dall’orizzonte lunare.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR