The Swiss voice in the world since 1935

Pakistan: Karachi, rapporto, “metropoli più pericolosa”

(Keystone-ATS) La città portuale di Karachi, nel sud del Pakistan, è stata definita “la metropoli più pericolosa del mondo” secondo un rapporto pubblicato sulla rivista americana Foreign Policy. Questo triste primato è dovuto al tasso di omicidi che è del 25% più alto rispetto a quello delle altre megalopoli mondiali.

Tra i motivi di questa criminalità record c’è la sovrappopolazione. Tra il 2000 e il 2010 gli abitanti di Karachi sono aumentati dell’80%, “l’equivalente della popolazione di New York” nota lo studio.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La città ha 23,5 milioni di abitanti secondo le ultime stime disponibili. Decine di migliaia di pachistani provenienti dalle aree pashtun del nord ovest sono confluiti nella metropoli a causa del conflitto con i militanti islamici estremisti.

Da tempo inoltre la città è controllata da bande criminali che si spartiscono il traffico di droga e di armi, sequestri di persona e altre attività illegali nei diversi quartieri.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR