The Swiss voice in the world since 1935

Papa: basta usare fedi per fomentare odio e violenza

Papa Francesco chiede che le fedi non vengano strumentalizzate per fomentare odio e violenza. KEYSTONE/EPA/VATICAN MEDIA HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Non si strumentalizzino più le religioni per fomentare l’odio, la violenza, il terrore.

E’ il nuovo appello lanciato oggi da papa Francesco, in occasione della Giornata internazionale delle vittime di violenza in relazione alla loro religione o al credo, istituita dall’Onu.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Dio non ha bisogno di essere difeso da nessuno e non vuole che il suo nome venga usato per terrorizzare la gente”, ha sottolineato il Pontefice su Twitter. “Chiedo a tutti di cessare di strumentalizzare le religioni per incitare all’odio, alla violenza, all’estremismo e al fanatismo cieco, ha aggiunto.

Il Pontefice fa esplicito riferimento al Documento sulla Fratellanza umana da lui firmato il 4 febbraio del 2019 ad Abu Dhabi insieme al Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, per certificare che le religioni non incitano mai alla guerra e alla violenza, non producono mai sentimenti di odio, e il nome di Dio non può mai essere usato per giustificare il fanatismo e il terrore.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR