Principi di giornalismo
SWI swissinfo.ch è indipendente e votato alla credibilità, all’equilibrio, alla trasparenza, all’oggettività, alla veridicità e all’imparzialità.
Le linee guida giornalistiche di SWI swissinfo.ch
Linee guida editoriali per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA)
Linguaggio inclusivo a SWI swissinfo.ch – linee guida giornalistiche
SWI swissinfo.ch si impegna a praticare un giornalismo di qualità e a combattere le fake news. Dal 2021, SWI swissinfo.ch vanta la certificazione per un giornalismo trasparente e professionale rilasciata dalla Journalism Trust Initiative (JTI). La certificazione permette a persone e macchine di identificarci rapidamente come una fonte attendibile.
Correzioni
Le rettifiche di contenuto vanno effettuate tempestivamente e segnalate come tali in un riquadro a margine dell’articolo. Le correzioni linguistiche (errori di ortografia, ecc.) sono effettuate direttamente; non è necessario segnalarle esplicitamente. Quando gli utenti comunicano errori sui social media SWI swissinfo.ch reagisce in modo rapido, trasparente e oggettivo.
Ritiro o cancellazione
Le richieste di ritiro o di cancellazione di contenuti possono essere rivolte alla Redazione centrale coinvolgendo se del caso anche il Servizio giuridico della SSR.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.