“Abbiamo troppi ospedali”: il nostro dibattito sulle due iniziative sui premi sanitari
Sempre più persone in Svizzera faticano a pagare i premi della propria assicurazione malattia. I costi del sistema sanitario elvetico sono aumentati senza controllo per anni. Cosa bisogna fare?
Il 9 giugno il popolo svizzero si esprimerà su due iniziative popolari che riguardano i costi della sanità. Entrambe vogliono ridurre l’onere dei premi dell’assicurazione malattia obbligatoria. La prima, lanciata dal Partito socialista (PS) vuole limitarli a un massimo del 10% del reddito.
Altri sviluppi
Un massimo del 10% del reddito per i premi di assicurazione malattia: misura efficace o controproducente?
La seconda, del Centro, vuole imporre alle autorità di intervenire per ridurre i costi nel caso in cui premi aumentino del 20% in più rispetto ai salari su un anno.
Altri sviluppi
Va introdotto un freno ai costi della sanità?
Qual è la soluzione giusta? E ce n’è una in assoluto?
Nel nostro dibattito filmato “Let’s Talk”, ne discutiamo con:
- Sarah Wyss, consigliera nazionale del PS. Si occupa di politica sanitaria da 15 anni.
- Patrick Hässig, consigliere nazionale del Partito verde liberale (PVL, centro-destra ecologista). Lavora come assistente al pronto soccorso dell’ospedale Triemli di Zurigo.
- Marc Rüdisüli, presidente della sezione giovanile del Centro.
Il tema vi interessa? Discutetene direttamente con noi e con la nostra comunità di lettori e lettrici da tutto il mondo nel nostro dibattito:
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.