Antiamericanismo svizzero
Secondo un sondaggio commissionato da «dimanche.ch», il 71% degli svizzeri giudica inquietante o molto inquietante il dominio americano nel mondo.
Il 65% considera George W. Bush come «cattivo» presidente.
Gli svizzeri si erano sentiti solidali con gli Stati Uniti dopo gli attentati dell’11 settembre: il 31% afferma di aver provato «una grande solidarietà» e il 53% «una certa solidarietà:
Sono i dati che emergono dall’inchiesta realizzata dall’istituto losannese MIS Trend su 613 persone nella Svizzera tedesca e francese, tra i 18 e i 74 anni, per conto del settimanale romando «dimanche.ch». Solo il 14% non ha provato nulla.
Critiche all’intervento in Afghanistan
A un anno di distanza gli Svizzeri giudicano severamente l’operato dell’amministrazione Bush.
Il 48% considera «abbastanza negativo» il risultato dell’offensiva americana in Afghanistan e il 18% «molto negativo».
Solo per il 4% è «molto positivo» e per il 22% «abbastanza positivo».
Maggioranza contro l’intervento in Iraq
Le persone intervistate sono pure contrarie ad un’eventuale invasione dell’Iraq da parte degli USA. Il 37% si dice «molto contrario» e il 33% «abbastanza contrario».
Solo il 5% è «molto favorevole» e il 16% «abbastanza». Il 9% non si esprime.
Scetticismo sulla politica USA in Medio Oriente
Neppure il sostegno americano a Israele riceve l’approvazione degli svizzeri: il 38% ritiene che Washington abbia «abbastanza torto» e il 24% «totalmente torto».
Il 20% pensa invece che abbiano «abbastanza o totalmente ragione». I senza opinione sono il 18%.
Buoni voti per l’UE
L’Unione europea invece gode di buona reputazione: per il 48% degli intervistati «rimane stabile», per il 23% «si rafforza» e per il 22% «si indebolisce». Il 7% non sa.
Il 35% rimane persuaso che la Svizzera non debba aderire all’Ue, per il 30% l’adesione deve avvenire entro cinque anni, per il 23% in un lasso di tempo che va dai cinque ai dieci anni e per il 7% fra oltre dieci anni.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.