Appenzello Interno: bocciata dalla Landsgemeinde l’iniziativa per la chiusura domenicale dei negozi
L’assemblea popolare ha pure eletto a larga maggioranza Lorenz Koller, 43 anni, ingegnere agronomo, nuovo capo del Dipartimento cantonale dell'agricoltura. Koller, che era appoggiato da PPD, UDC, contadini e imprenditori, sostituisce Josef Inauen, che ha rassegnato le dimissioni.
Koller non ha avuto alcun problema nel superare Sepp Schmid, 32 anni, sostenuto da un gruppo di cittadini. Alla carica di Landamano è stato riconfermato per un altro anno Carlo Schmid, che è anche consigliere agli Stati, e quale vice è stato riconfermato Bruno Koster.
Rieletti senza problemi gli altri membri dell’esecutivo cantonale: Hans Hörler, Hans Sutter, Alfred Wild e Paul Wyser. Quale nuova giudice cantonale è stata votata Beatrice Fuchs, 44 anni, che diventa così la quarta donna giudice in un consesso di 13 membri.
Dopo un’accesa discussione i cittadini hanno bocciato l’iniziativa «La domenica deve restare domenica», lanciata dagli ambienti vicini alla Chiesa, che mirava a far rimanere aperti, durante la domenica, soltanto i negozi per i turisti.
Ora invece, come voluto dal Gran consiglio, anche i commercianti che offrono in buona parte merce prevalentemente destinata al settore turistico potranno continuare a tener aperti i loro negozi durante i giorni festivi, dalle 10 alle 18.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.