Auto e moto
Oltre a un sistema di trasporti pubblici efficiente, la Svizzera ha sviluppato una rete stradale considerata tra le più sicure d'Europa.
Oltre l’80% dei nuclei familiari svizzeri possiede almeno un’automobile e circa due terzi degli spostamenti sono effettuati con un mezzo privato. Buona parte della popolazione tende però a combinare l’uso della propria auto con quello dei trasporti pubblici, della bicicletta o con gli spostamenti a piedi.
Il car pooling e il car sharing si sono diffusi sempre di più negli ultimi anni, al pari delle biciclette elettriche.
Prendere la patente
Dai 17 anni di età, è consentito guidare accompagnati da un adulto che abbia la licenza di condurre. Serve però una licenza per allievo conducente, che si ottiene frequentando un corso di primo soccorso e superando un esame teorico.
Altri sviluppi
Patente di guida, quanto mi costi!
Dai 18 anni, ci si può iscrivere all’esame pratico di guida e ottenere così la patente. È obbligatorio aver già seguito un corso di sensibilizzazione ai problemi del traffico stradale. È difficile, benché formalmente possibile, superare l’esame senza aver fatto prima scuola guida con una/un maestra/o conducente.
La licenza di condurre è rilasciata per un periodo di prova di tre anni. In caso d’infrazione, esso è prolungato di un anno.
Patente estera
Le persone residenti in Svizzera hanno il diritto di guidare con una licenza conseguita all’estero per 12 mesi, dopodiché sono tenuti a convertirla.
La procedura avviene d’ufficio per chi proviene da un Paese dell’Unione Europea (UE) o dell’Associazione europea di libero scambio (AELS), mentre per gli Stati terzi può variare e in alcuni casi la/il conducente è convocata/o a un esame per dimostrare la propria capacità di guidare.
Altri sviluppi
Veicoli sempre più grandi e potenti
Chi risiede all’estero necessita di una patente internazionale per guidare in Svizzera soltanto se la sua licenza non specifica in caratteri latini le categorie di veicoli che è autorizzata/o a condurre.
Norme di circolazione
In Svizzera, si circola a destra. Conducente e passeggeri hanno l’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e i fari anabbaglianti devono essere accesi anche di giorno. Le/i bambine/i di meno di 150 cm di statura e fino a 12 anni di età devono prendere posto in un sedile appropriato (come un seggiolino per bambini o di rialzo).
Il tasso alcolemico massimo tollerato al volante è di 0,25 mg/l o 0,5 ‰, limite che scende a 0,1 ‰ per le/i conducenti professionisti, le/i maestre/i conducenti, le/gli allieve/i conducenti e chi è nel periodo di prova.
Altri sviluppi
Le auto elettriche avanzano, ma la Svizzera è pronta?
In generale, il limite di velocità è di 120 km/h sulle autostrade, 100 km/h sulle semi-autostrade, 80 km/h sulle strade fuori dalle località e 50 km/h all’interno degli abitati. Per circolare sulle autostrade è necessario acquistare un contrassegno adesivo (comunemente chiamato vignetta).
Una violazione delle norme della circolazione stradale in Svizzera può comportare una multa, un ritiro della patente e persino una condanna penale.
Importazione di un veicolo
In caso di trasloco in Svizzera, è possibile importare il proprio veicolo. A tal fine, bisogna dichiararlo alla frontiera e procedere entro 12 mesi alla registrazione alla Sezione della circolazione del Cantone di domicilio.
Per poter essere immatricolata in Svizzera, l’automobile deve superare un controllo tecnico, essere assicurata e disporre di tutti i documenti relativi all’immatricolazione all’estero, nonché il libretto di manutenzione del sistema antinquinamento, la prova dell’avvenuto sdoganamento e così via. La/il proprietaria/o del veicolo deve inoltre stipulare un’assicurazione di responsabilità civile.
Per maggiori informazioni su auto e moto in Svizzera, consulta:
–il portale informativo delle autorità svizzere ch.chCollegamento esterno
Altri sviluppi
Assicurazioni
Altri sviluppi
Costo della vita in Svizzera
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.