Dalle quattromila alle seimila pecore ogni anno sulle montagne Svizzera muoiono cadendo in dirupi o per malattie oppure fulminate. Paragonato a queste cifre, il numero di pecore uccise dai lupi è irrisorio. Eppure molti chiedono l'abbattimento di questi predatori. In Vallese è stata depositata un'iniziativa popolare per limitare il numero dei grandi predatori sul territorio cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Realizzatore di film documentari e di animazione, Michele è di Berna e ha studiato cinema all'Università delle arti di Zurigo. È giornalista presso swissinfo.ch dal 2004 ed è particolarmente interessato allo sviluppo di nuovi formati video per i dispositivi mobili, unendo gli stili dell'animazione e del documentario.
Non contenta di occuparsi dei fatti suoi, Susan ha studiato giornalismo a Boston per avere la perfetta scusa di mettersi nei panni degli altri. Quando non scrive, presenta e produce podcast e video.
Complessivamente in Svizzera nel 2016 erano allevate circa 340mila pecore. Di queste, 389 sono state sbranate dai lupi. La popolazione di questi ultimi sul territorio elvetico è stimata a 30-35 individui.
L’elettorato vallesano dovrebbe essere chiamato alle urne per esprimersi sull’iniziativa popolare “Per un canton Vallese senza grandi predatori”. Depositata quest’anno, munita di circa 9’500 firme, essa domanda il divieto di introdurre o liberare sul territorio cantonale predatori quali lupi, orsi e linci e di limitare il loro numero. Il testo potrebbe tuttavia scontrarsi con disposizioni federali, poiché è contrario alla Convenzione di Berna, ratificata dalla Svizzera, che protegge quegli animali. (SRF/swissinfo.ch)
I più letti Quinta Svizzera
Altri sviluppi
Il paradiso come posto di lavoro: una svizzera esplora l’oceano alle Seychelles
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lupo nel mirino nella Svizzera centrale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lupi, come anche le linci e gli orsi, in Svizzera erano scomparsi da lungo. Ma negli ultimi decenni sono tornati, sconfinando dai loro habitat naturali di paesi circostanti. Nel 2014 l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha risarcito dei proprietari per la perdita di 212 animali da fattoria che erano stati sbranati da lupi. In uno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il “problematico” orso di tre anni M13 è stato abbattuto nel febbraio 2013 siccome non poteva essere tenuto alla larga dalle abitazioni. Nel 2008, un altro orso (JJ3) era stato ucciso per le stesse ragioni. Le autorità, che vorrebbero evitare il ripetersi di tali casi in futuro, ritengono che la convivenza con l’animale sarà possibile…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.