Cosa pensate dell’iniziativa 99%?
Nota della redazione: questo dibattito è stato chiuso. Vi ringraziamo per i vostri contributi! Trovate altre discussioni qui.
L’iniziativa 99% chiede un’imposizione più alta dei redditi da capitale. È gelosia nei confronti delle persone ricche? O si tratta di correggere una disparità di lunga data?
L’iniziativa 99% sarà sottoposta al giudizio del popolo il 26 settembre. Lanciata dalla Gioventù socialista (GISO), prevede che i redditi da capitale che superano un certo importo (la GISO parla di 100’000 franchi svizzeri) siano tassati 1,5 volte di più rispetto all’ordinaria imposta sul reddito. Stando a chi ha concepito l’iniziativa, l’attuale ridistribuzione non è sufficiente e l’imposizione non è abbastanza equa. Cosa ne pensate?
Chiede più giustizia: la presidente della GISO, Ronja Jansen, spiega in un’intervista perché il suo partito ha lanciato l’iniziativa e quali sarebbero i benefici.
Dall’articolo “Vogliamo sgravare la popolazione che lavora e responsabilizzare chi è già ricco”
È preoccupato per la piazza economica svizzera. Il consigliere nazionale Andri Silberschmidt spiega perché è contrario all’iniziativa 99% e quali sarebbero le conseguenze se fosse accettata dal popolo.
Dall’articolo “È un limone che è già stato spremuto a sufficienza”
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.