Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell’antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d’azione nazionale contro questi fenomeni.

Ne è convinto Consiglio degli Stati che ha accolto oggi (31 voti a 7) una mozione in tal senso già adottata dal Nazionale. A nome del Consiglio federale, la “ministra” dell’Interno Elisabeth Baume-Schneider ha accolto di buon grado questo compito.

In seguito agli attacchi brutali di Hamas in Israele e all’inizio della guerra in Medio Oriente si moltiplicano anche da noi gli atti antisemiti, come l’accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo il 2 marzo scorso, ha affermato a nome della commissione, Marianne Binder-Keller (Centro/AG). Secondo la Commissione federale contro il razzismo, nel 2023 vi è stato un aumento del 24% circa dei casi di discriminazione razziale segnalati.

Questi atti individuali sono solo la punta dell’iceberg, sintomo di un’ideologia antisemita radicata nella società e che deve essere combattuta attivamente, soprattutto mediante azioni di prevenzione, ha spiegato la “senatrice” argoviese. Marianne Binder-Keller ha anche fatto un cenno alle occupazioni pro-palestinesi degli atenei e all’intolleranza invi diffusa nei confronti di coloro che osano esprimere un’opinione dissenziente.

Una minoranza, rappresentata in aula da Esther Friedli (UDC/SG), ha condannato gli atti di razzismo e antisemitismo. Tuttavia, a suo avviso un piano simile non esplicherebbe alcun effetto concreto sulle persone determinate a passare all’azione e a commettere atti dalle conseguenze irreparabili.

In Svizzera, fra l’altro, è già attiva una Commissione contro il razzismo e sono in corso programmi contro la radicalizzazione, ha ricordato la “senatrice” sangallese. Per Friedli bisogna lasciare ai Cantoni, che già oggi fanno molto, preoccuparsi di contrastare questi fenomeni, soprattutto mediante programmi d’integrazione e prevenzione. Purtroppo, ogni volta che accade qualcosa, si tende a trasferire alla Confederazione compiti di competenza dei Cantoni.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

Attualità

Panetteria

Altri sviluppi

Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.

Di più Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria

Altri sviluppi

Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al I primi abitanti sfollati dopo i forti temporali scatenatisi lunedì sera a Brienz (BE) possono rientrare nelle loro case. Il Comune ha ridotto le dimensioni della zona rossa di esclusione, si legge in un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri.

Di più Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case
munizioni

Altri sviluppi

Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è alla ricerca di idee per il recupero ecologico e sicuro delle munizioni dai laghi svizzeri.

Di più Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri
persona anziana con gli sci

Altri sviluppi

Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni 

Questo contenuto è stato pubblicato al Pochi avrebbero scommesso che Sylvain Saudan, pioniere dello sci estremo, sarebbe morto nella tranquillità di casa sua in tarda età. Eppure, è ciò che è successo lo scorso 14 luglio.

Di più Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni 
Trump

Altri sviluppi

Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. La presidente Viola Amherd si è detta "scioccata".

Di più Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Altri sviluppi

Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.

Di più Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
aerei

Altri sviluppi

Aerei militari atterrano sull’autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.

Di più Aerei militari atterrano sull’autostrada

Altri sviluppi

CSt: quasi un miliardo per la cultura

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il periodo 2025-2028, il settore della cultura dovrebbe beneficiare di un budget di quasi 990 milioni di franchi.

Di più CSt: quasi un miliardo per la cultura

Altri sviluppi

GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Questo contenuto è stato pubblicato al A Ginevra l'ex consigliera di Stato ecologista Fabienne Fischer ha utilizzato risorse pubbliche per la sua campagna elettorale del 2023: è la conclusione cui è giunta la Commissione di controllo e di gestione del Gran Consiglio resa pubblica oggi.

Di più GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR