“Noi appenzellesi siamo conservatori, ma cosmopoliti”
Ruedi Eberle è il nuovo direttore delle finanze del cantone di Appenzello Interno. Vive con la moglie e tre figli nei pressi del campo di golf di Gonten, di cui è il direttore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Nora Hesse
Deutsch
de
“Wir Appenzeller sind konservativ, aber weltoffen”
originale
Da giovane ha trascorso numerose estati sugli alpeggi, dove si è avvicinato all’usanza di suonare i campanacci. “La nostra tradizione vuole che durante i matrimoni vengano fatti risuonare i campanacci che si portano sulle spalle. È in una di quelle serate che ho conosciuto mia moglie”, racconta Ruedi Eberle.
Incontriamo il politico 51enne dell’Unione democratica di centro sul campo da golf. “Ho terminato una formazione di agricoltore e poi ho lavorato per alcuni anni come tecnico di inseminazione. Siccome mio suocero era proprietario di questo campo da golf, ne ho assunto la direzione”.
Poi è entrato in politica e nel 2003 è stato eletto nel parlamento cantonale. Poco dopo è diventato il rappresentante politico delle piccole e medie imprese. “Si è distinto per i suoi discorsi rimarchevoli e a volte critici”, scrive di lui il giornale “Ostschweiz”.
Nel Gran Consiglio presiede la commissione delle finanze pubbliche, ciò che gli ha fatto guadagnare rispetto da più parti. Lo scorso fine settimana, la Landsgemeinde – l’assemblea dei cittadini in cui si vota per alzata di mano – lo ha eletto, tra tre candidati, direttore delle finanze cantonali.
“L’appenzellese tipico è un conservatore, e ciononostante cosmopolita. È anche innovativo, abile negli affari e molto cauto di fronte alle novità. Questo vale anche per me. Per questo mi sento molto bene, sebbene non sia cresciuto qui”, dice Eberle.
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Qui i problemi sono il traffico e le costruzioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anna Celio Cattaneo è sindaca di Monteceneri. Oltre a questo si occupa di un parco acquatico, dell'offerta turistica della zona e della famiglia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 40 enne Beda Regli è sindaco di Hospental, un villaggio di 189 anime nel canton Uri. Si è lanciato in politica siccome nessun altro lo voleva fare.
«Il mio villaggio mi è sempre stato molto a cuore»
Questo contenuto è stato pubblicato al
Jasmine Ramondt-Fragnière è municipale a Veysonnaz, in Vallese, e direttrice del turismo. Il suo desiderio: rendere il suo comune più attrattivo per le famiglie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alberto Tomamichel è sindaco di Bosco Gurin, il villaggio più alto del canton Ticino. Qui però non si parla solo italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Peter Aeschlimann è sindaco di Trub nell'Emmental. Al di fuori della politica, lavora nel suo garage, dove ripara di tutto.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.