“Puoi farcela soltanto con umanità e buon senso”
Il 40 enne Beda Regli è sindaco di Hospental, un villaggio di 189 anime nel canton Uri. Dopo l'apprendistato di elettricista è andato in giro per il mondo. Una volta tornato a casa si è lanciato in politica, siccome nessun altro lo voleva fare.
Ha alle spalle degli “anni di follia”, dice Beda Regli. “Ho trasformato la nostra casa, fatto il mio lavoro di sindaco, aiutato la mia compagna nel ristorante e anche nella cava di ghiaia c’erano mille cose da fare”.
Beda Regli lavora come elettricista nell’azienda familiare di estrazione della ghiaia (Kieswerk Regli) e dà una mano ovunque è necessario. “Il 90% del cemento che produciamo qui va a finire ad Andermatt, per le costruzioni dell’investitore egiziano Samih Sawiris”, spiega tra i rimbombi delle betoniere.
Dare e ricevere
Durante l’inverno, lui, la compagna e la figlia rimangono in paese. In estate, quando il passo del San Gottardo è nuovamente aperto, la sua compagna gestisce il loro ristorante Mätteli. In quanto sindaco, Regli s’impegna in favore degli abitanti di HospentalCollegamento esterno: nuovi parcheggi e una nuova legge sulla caccia.
“Sono apartitico e mi sono ritrovato in politica”, dice. Per lui è un modo di dare e di ricevere. Lavora per i cittadini ed è felice quando ottiene “il sostegno del comune in quello che fa”.
Traduzione dal tedesco di Luigi Jorio
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.