Gli sguardi di dieci fotografi sulle elezioni federali
In Svizzera il parlamento e il governo sono eletti ogni quattro anni. I candidati si contendono i voti degli elettori con slogan e manifesti. Dieci fotografi hanno seguito i politici durante la campagna dello scorso anno.
Hanno partecipato alle diverse assemblee di partito in giro per la Svizzera, hanno seguito i candidati durante i dibattiti pubblici e i tour promozionali nelle varie città. Erano alle conferenze stampa del Consiglio federale e hanno immortalato i parlamentari durante i lavori.
Lo sguardo di dieci fotografi è confluito in una mostra, organizzata al Centro dei media, di fronte a Palazzo federale a Berna. Gli organizzatori hanno però faticato a scegliere tra le oltre cento fotografie a loro disposizione. Dopo due ore di riunione sono riusciti a mettersi d’accordo solo… su tre scatti. È stato così necessario l’aiuto di un fotografo esterno per riuscire a terminare la mostra in tempo per la sua apertura, nel marzo 2016.
(Testo: Urs Geiser; Scelta delle immagini: Ester Unterfinger)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un ritorno alla normalità che metterà alla prova l’UDC
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Il nostro paese torna alla normalità. Quella della formula di governo definita magica che attribuisce due seggi ciascuno in Consiglio federale ai tre maggiori partiti e uno al quarto», scrive il Corriere del Ticino, che analogamente ad altri giornali elvetici sottolinea che l’UDC, il partito più forte della Svizzera, «viene reintegrata a pieno titolo, con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le dimissioni di Toni Brunner dalla presidenza dell’Unione democratica di centro (UDC) e di Christoph Blocher dalla vice presidenza hanno sorpreso anche la stampa svizzera. Secondo molti commentatori, il partito di destra cambierà alcune teste ai suoi vertici, ma non i suoi metodi autoritari e la sua linea politica.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.