Prospettive svizzere in 10 lingue

EURO 2008: volontari cercasi

I responsabili di EURO 2008 hanno informato venerdì a Zurigo sul programma volontari Keystone

L'UEFA cerca 5000 volontari per i campionati europei di calcio che si svolgeranno in Svizzera e in Austria l'anno prossimo. Il concorso si è aperto venerdì.

I volontari non riceveranno nessuna indennità per il loro lavoro. I sindacati sono preoccupati e chiedono che gli aiutanti non siano impiegati in lavori qualificati.

L’UEFA vuole impiegare 1000 a Basilea e a Vienna, 500 in ciascuna delle altre sei località dove si svolgeranno le partite (Berna, Zurigo, Ginevra, Innsbruck, Klagenfurt e Salzburg).

I volontari che desiderano collaborare per EURO 2008 potranno annunciarsi sul sito www.euro2008.com fino al mese di ottobre del 2007, ha comunicato venerdì a Zurigo l’UEFA.

I requisiti richiesti sono: avere almeno 18 anni il 1° giugno 2008, parlare due lingue, ossia inglese e un idioma a scelta fra tedesco, francese e la lingua di una delle associazioni nazionali che partecipano all’evento.

I volontari affiancheranno i 320 impiegati a tempo pieno di EURO 2008. La prima fase di selezione durerà fino a metà novembre. in una seconda fase, dopo il tiraggio a sorte delle partite il due dicembre, verranno reclutati volontari con conoscenze linguistiche specifiche.

Oltre all’UEFA anche le città ospitanti cercano aiutanti: 800 a Basilea e a Zurigo, circa 600 a Berna e 400 a Ginevra.

Le richieste del sindacato

Il sindacato UNIA in un comunicato pubblicato venerdì si dice d’accordo che i volontari vengano impiegati per informare e aiutare gli spettatori, essendo ripagati con la soddisfazione di essere presenti.

Nel contempo esige però condizioni di lavoro corrette per le persone non retribuite, per i lavoratori in ambito commerciale e quelli attivi nella sicurezza privata. Per i settori dove non sono previste regolamentazioni vincolanti chiede un salario minimo di 20 franchi all’ora.

swissinfo e agenzie

I campionati europei di calcio 2008 si terranno in Svizzera e in Austria dal 7 al 29 giugno.

Verranno disputati 31 incontri: 15 in Svizzera (sei a Basilea, tre a Zurigo, Berna e Ginevra) e 16 in Austria (finale a Vienna).

I biglietti emessi saranno 1’050’000. Le partite dovrebbero attirare oltre 5 milioni di tifosi, di cui 1,4 dall’estero.

Non meno di 2’500 giornalisti commenteranno le partite, seguite in televisione da circa 8 miliardi di spettatori in 170 paesi.

I costi totali della manifestazione sono stimati in Svizzera a 182,1 milioni di franchi. Il contributo della Confederazione è di 82,8 milioni di franchi.

A Basilea sono attesi 250’000 tifosi allo stadio del San Giacomo. 750’000 appassionati seguiranno le partite sugli schermi giganti.

Berna: circa 100’000 tifosi per le tre partite. Le zone speciali per i fan dovrebbero accogliere inoltre decine di migliaia di persone.

Zurigo dovrebbe ospitare fino a 1,4 milioni di tifosi allo stadio e alle zone per i fan.

Ginevra attende quasi 100’000 persone allo stadio per le tre partite.

Secondo l’UEFA, EURO 2008 dovrebbe generare complessivamente 800’000 pernottamenti in Svizzera.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR