Festa nazionale svizzera: i fuochi d’artificio dovrebbero essere vietati alle persone private?
Un fischio, un boato, luci scintillanti: molte persone celebrano la Festa nazionale svizzera il 1° di agosto con i fuochi d'artificio. Secondo un recente sondaggio, tuttavia, più di tre quarti della popolazione sono a favore di limitarne l'utilizzo da parte di persone private.
Un sondaggio rappresentativo, pubblicato lo scorso dicembre, ha mostrato che il 76% delle eprsone interpellate si dice a favore di un’iniziativa popolare che chiede ri limitare l’uso di fuochi d’artificio per le persone private (quindi non per gli eventi pubblici).
Nel gennaio di quest’anno, l’iniziativa è stata respinta dal Consiglio federale, ma si potrebbe comunque arrivare a una votazione – e il dibattito sui fuochi d’artificio si infiamma regolarmente.
Anche un divieto totale dei fuochi d’artificio il 1° d’agosto e a Capodanno è fonte di accesi dibattiti. In questo caso, tuttavia, è solo un terzo della popolazione a essere d’accordo e a preferire, per esempio, uno show luminoso con droni invece dei tradizionali fuochi, mostra un altro sondaggioCollegamento esterno pubblicato in luglio.
Cosa ne pensate? Partecipate alla discussione su “Dialogo”!
La nuova offerta editoriale mira a favorire il dialogo tra le diverse regioni del Paese senza barriere linguistiche. Ogni settimana propone un tema con contenuti da tutta la Svizzera e un dibattito tradotti in tutte le lingue nazionali e in inglese.
Collegamento esterno
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.