Lo Zimbabwe volta pagina: Robert Mugabe si è dimesso dalla carica di presidente, che occupava da ormai 37 anni. Considerato a lungo come un eroe, si era trasformato in leader tirannico. A 93 anni era il più anziano presidente al mondo. Ritorno sul passaggio di Mugabe in Svizzera.
L’ex leader dell’indipendenza è stato almeno tre volte a Ginevra. La prima nel 1976, in occasione della Conferenza sulla Rodesia (oggi Zimbabwe), il cui obiettivo era di scrivere una nuova costituzione e mettere fine alla sanguinosa guerra che opponeva da un lato la minoranza bianca guidata da Ian Smith e dall’altra i guerriglieri capitanati da Robert Mugabe e Joshua Nkomo.
È poi tornato in Svizzera da presidente nel 1983, per una conferenza dell’Organizzazione internazionale del lavoro, e nel 2003 per il Vertice mondiale della società dell’informazione (VMSI), sotto l’egida delle Nazioni Unite. Una visita, quest’ultima, che aveva suscitato polemiche.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
«Lo Zimbabwe, paese arcobaleno dai colori distinti»
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ad Harare ha fondato l’AYSA, un'accademia di calcio per bambini bisognosi e orfani di genitori morti di Aids. Oggi a quasi 63 anni, questo ex calciatore ed allenatore del Lugano e del Losanna vuole tornare in patria con la famiglia. Dello Zimbabwe, dove è approdato 20 anni orsono, traccia un ritratto contrastato, tra economia allo sfacelo e progressi sociali in cammino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Robert Mugabe è arrabbiato con la Svizzera. La Confederazione non ha concesso i visti a parte della delegazione dello Zimbabwe attesa a Telecom World, il vertice organizzato recentemente dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) a Ginevra. Fra le persone alle quali Berna ha negato il visto figurano la moglie di Mugabe e i ministri degli affari…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con la sua famiglia non intende in ogni caso partire dal Paese africano che ama. Per raggiungere la fattoria, ci hanno detto che dovevamo svoltare al chilometro 102. Effettivamente, vicino al cippo di confine, una strada polverosa s’inoltra nella macchia. Per ragioni di sicurezza, c’informiamo lo stesso sulla nostra destinazione. Ai bordi della strada, tre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell’ambito di questa amara disputa territoriale, iniziata due anni fa, il governo di Harare ha annullato le iscrizioni nel registro fondiario di 53 proprietà svizzere. Secondo le informazioni fornite dal ministero degli esteri elvetico, 28 di queste 53 fattorie sono state occupate da veterani della guerra d’indipendenza dello Zimbabwe. Di fronte all’aumento della tensione e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.