Il popolo svizzero approva la riforma delle pensioni
Il popolo elvetico ha approvato, con un margine sottilissimo, una riforma del "primo pilastro" del sistema pensionistico: l'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
-
EnglishenSwiss voters accept a reform of the pension systemDi più Swiss voters accept a reform of the pension system
-
FrançaisfrLe peuple suisse dit oui à une réforme des retraites originaleDi più Le peuple suisse dit oui à une réforme des retraites
-
EspañolesSuiza dice sí a la reforma para el retiroDi più Suiza dice sí a la reforma para el retiro
-
العربيةarالمرحلة الأولى من إصلاح المعاشات تجتاز اختبار صناديق الاقتراعDi più المرحلة الأولى من إصلاح المعاشات تجتاز اختبار صناديق الاقتراع
La modifica della legge federale prevede di equiparare l’età di pensionamento per le donne a quella degli uomini, alzandola da 64 a 65 anni. È stata accettata dal 50,6% dell’elettorato, uno scarto di sole 32’000 schede.
La riforma era vincolata a un secondo oggetto in votazione: un aumento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) dal 7.7% al 8,1% che dovrebbe fornire una fonte di finanziamento supplementare per l’AVS. Questo aspetto della riforma ha ottenuto un’approvazione più netta, al 55%.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.