The Swiss voice in the world since 1935

Il sistema bicamerale elvetico: come funzionano le elezioni legislative in Svizzera

In ottobre, il popolo elvetico eleggerà coloro che lo rappresenteranno in Parlamento per i prossimi quattro anni. Il legislativo svizzero è formato da due Camere, per meglio bilanciare gli interessi dei differenti Cantoni: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati, rispettivamente la Camera bassa e la Camera alta.

Per entrare in vigore in Svizzera, una legge deve ottenere separatamente l’approvazione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. In alcuni casi le due Camere si riuniscono (si parla dunque di Assemblea nazionale). Succede, ad esempio, per l’elezione del Governo e per quelle dei e delle giudici dei tribunali federali.

Il sistema politico svizzero è rimasto relativamente stabile negli ultimi anni, anche se durante le ultime elezioni federali i partiti ecologisti hanno ottenuto rilevanti successi politici. Attualmente, più di dieci gruppi politici siedono in Parlamento. I quattro partiti più forti sono rappresentati in Governo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR